Le presentazioni di giugno e luglio 2021
L’Italia rientra a scuola e anche Hi-Storia, dopo un anno di DAD, recupera la dimensione fisica del lavoro in classe e delle presentazioni, con alcuni dei progetti sviluppati a distanza insieme a classi di diverse scuole in Italia (e non solo). Durante l’anno scolastico 20-21 diverse scuole, nonostante le difficoltà della situazione legata alla pandemia, hanno arricchito la rete di dispositivi tattili che si sta diffondendo tra Italia e Francia, portando a termine 4 nuovi monumenti tattili e due centri storici tattili.
In queste settimane in stampa presso l’IIS Volta di Pescara la riproduzione tattile della Basilica di Santa Maria Assunta di Atri., i. L’audioguida tattile è stata sviluppata durante una attività di formazione docenti curata da Emanuela Amadio, attuata come sempre con la metodologia del service learning.
Anche i più piccoli hanno lavorato per valorizzare il patrimonio culturale del loro territorio! Una classe di studenti dell’IC Orsogna, dopo aver realizzato il modello della Torre di Bene (guarda l’articolo relativo al laboratorio), hanno terminato questa settimana il modello 3D del Convento francescano dell’Annuziata!
L’attività didattica, insieme ad altri laboratori sulle STEM, è stata attuata nell’ambito del progetto I C.A.Re. Creare Azioni in Rete! promosso da Cipa Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.
In copertina il modello 3D del Centro Storico di Bisenti, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Valle del Fino”. Questo dispositivo tattile interattivo, così come quello relativo ,alla Chiesa di San Donato a Castiglione Messer Raimondo sono stati sviluppati prima dell’inizio della crisi covid-19, ma mai installati in pubblico e presentati a causa della stessa crisi. Nei prossimi mesi rimedieremo!
Sempre prima della fine dell’estate sarà realizzato un altro dispositivo tattile rappresentante un centro storico italiano: quello di Giulianova! Saranno gli studenti del Liceo Statale “M. Curie” i protagonisti di questa attività di valorizzazione. Sempre al liceo Curie citiamo un percorso sulla stampa 3D e biomedicale; abbiamo raccolto tutto il materiale proposto per la lezione sui contesti applicativi e creato una risorsa gratuita in forma di e-learning, che come sempre condividiamo sulla nostra sezione edu:
Segui la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su date e luoghi delle presentazioni e su tutte le nostre attività!
E dopo luglio?
Abbiamo tanto tempo da recuperare e attività didattiche da svolgere, quindi non ci fermeremo qui! A settembre nuove attività con i Giovani UNESCO alle attività in Francia con gli ottimi partner del Coalcit, e tante nuove scuole e appassionati docenti che ci stanno coinvolgendo con il nuovo “Piano Estate” del MIUR e che non vediamo l’ora di raccontarvi. Siamo stati a lungo davanti ai monitor, adesso torniamo nei territori e in quelle fisicità e matericità che raccontiamo a lezione e che sono il nostro valore aggiunto. A presto!