Con Coalcit e Collège Vernier per il secondo dispositivo a Nizza
Seconda trasferta di Hi-Storia nella città della Costa Azzurra, per la realizzazione del dispositivo tattile rappresentante le terme romane di Cemenelum! Il progetto, coordinato e attuato dal Co.A.L.C.It. (Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane) di Nizza, ha coinvolto due classi del Collège Vernier di Nizza, la 4ème e la 5ème. Le studentesse e gli studenti, durante il periodo di lockdown, hanno sviluppato in DAD i testi, le tracce audio e i modelli 3D che raccontano le antiche terme poste sulla collina di Cimiez, l’antica sede della città romana su cui è fondata Nizza.
Gli studenti, seguiti dalla prof.ssa Agnone, hanno ricostruito un disegno 3D delle terme “com’erano”, basandosi sui resti attuali e sulle ipotesi ricostruttive degli esperti del Musée d’Archéologie de Nice Cimiez, in particolare sul lavoro del responsabile didattico, Romain Lavalle.
Proprio il Musée d’Archéologie de Nice Cimiez, uno dei più importanti musei archeologici del sud della Francia, è la sede espositiva dove il dispositivo è esposto per la fruizione pubblica, grazie alla disponibilità del direttore Bertrand Roussel. Il dispositivo tattile delle terme sarà quindi il secondo dispositivo allestito del museo, insieme al dispositivo tattile rappresentante la Turbie.
Il progetto è stato come sempre coordinato e supervisionato con puntualità e precisione dalla Presidente del Coalcit, Marianna Giuliante.
Guarda il video relativo al primo progetto, l’audioguida tattile sul Trofeo delle Alpi a La Turbie.
Arrivederci al prossimo anno, con il terzo dispositivo e altre importanti novità! :-)