I “giovani custodi” di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
Si è da poco concluso il progetto “Giovani custodi del Territorio”, condotto dalla Biblioteca di Marene e al plesso Marconi dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano, che ha portato alla realizzazione di due dispositivi tattili per rendere accessibile la divulgazione di due edifici storici del Comune di Marene: la chiesa della Confraternita della Santa Croce e la Cappella dell’Assunta sita in frazione Mondini.
Un progetto ambizioso anche per le modalità: due settimane di attività intensive, in cui gli studenti della classe 3C e 3D, affiancati dalle docenti Catalano e Pistono e dagli esperti di Hi-Storia, hanno realizzato modelli 3D, testi, files audio, stampe 3D e circuito per ottenere i due dispositivi funzionanti.
Un progetto così intenso non poteva essere attuato senza una solida collaborazione tra più attori del territorio: essenziale è stato l’apporto della Biblioteca, sia nella progettazione e coordinamento, che con l’apporto di tre stagisti frequentanti il percorso turistico dell’Istituto Cravetta-Marconi, i volontari e i civilisti Emanuele Fissore e Michela Tavella.
Nel seguente video puoi visualizzare una sintesi dei due prodotti realizzati e dei contenuti.
Il progetto è stato preceduto da 4 giorni di formazione docenti, con una classe attenta e motivata che ha sviluppato competenze per l’utilizzo degli strumenti fablab all’interno delle proprie attività didattiche.
Puoi trovare un resoconto dettagliato nell’articolo TargatoCN: https://www.targatocn.it/2021/10/04/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/giunge-al-termine-a-marene-il-progetto-giovani-custodi-del-territorio-foto.html