Liceo Marconi protagonista della riapertura di Palazzo ducale a Pesaro
Nel 2017, in occasione dell’avviso pubblico “PON Patrimonio culturale”, il Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” di Pesaro ha proposto tre moduli del progetto di Hi-Storia.
Il 23 e il 24 marzo 2024, a distanza di quasi 7 anni, il progetto è ancora vivo e anima il territorio pesarese. Infatti, in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico del Palazzo Ducale, solitamente chiusa al pubblico in quanto sede prefettizia, il monumentale Salone Metaurense ha esposto il dispositivo tattile rappresentante il Palazzo ducale e i suoi interni, realizzato durante l’attività didattica nel 2019. L’attività di presentazione si è svolta all’interno della cornice delle Giornate FAI di Primavera 2024.
Ringraziamo la Prof.ssa Lucia De Angelis per queste foto e il video dell’allestimento.
Un progetto “lento” per una didattica profonda
L’esperienza di Pesaro rappresenta un esempio emblematico di “progetto lento” secondo la filosofia Hi-Storia. Si tratta di un approccio didattico diametralmente opposto alla bulimia e alla rapidità dei progetti didattici “mordi e fuggi”, ma si dispiega nel tempo anche in termini di rapporto con il territorio.
Il progetto parte nel 2017 grazie all’impegno del Prof. Ceccarelli e della Prof.ssa Lucia De Angelis. Una storia, quella di Lucia, legata ad Hi-Storia: a quel tempo, Lucia era ancora fuori dalla docenza ordinaria, e si è avvicinata ad Hi-Storia in quanto esperta e, ancor più, cittadina dedicata all’accessibilità e alla tiflologia.
Il progetto del Liceo Marconi ha saputo coinvolgere una rete di partner territoriali, a partire dalla Delegazione FAI di Pesaro Urbino. Il makerspace artistico del Liceo ha rappresentato il fulcro di un’intensa attività di progettazione e realizzazione, culminata nella presentazione del dispositivo tattile con il Comune di Pesaro e l’Assessorato alla Bellezza.
Il progetto è anche sbarcato fuori dall’Italia, presentato nel 2019 al Maker Faire Barcellona, una fiera spagnola dedicata alla fabbricazione digitale. Qui una presentazione video realizzata dagli studenti e rivolta al pubblico anglofono della Maker Faire.
La rete di comunità di Hi-Storia
L’entusiasmo e i risultati ottenuti a Pesaro e a progetti simili aprono la strada a nuovi sviluppi futuri. Hi-Storia invita tutti a far parte di questa rete virtuosa, per continuare a perseguire l’idea di una didattica “lenta”, capace di valorizzare il patrimonio culturale e di tessere relazioni profonde tra scuola e territorio.
Entra a far parte della rete Hi-Storia!
- Diventa un partner: metti a disposizione le tue competenze e il tuo entusiasmo per co-progettare nuove esperienze didattiche.
- Sostituisci la “bulimia” con la lentezza: promuovi un approccio all’apprendimento basato sull’esperienza e sulla cura dei dettagli.
- Fai rete con il tuo territorio: collabora con enti locali, associazioni e cittadini per valorizzare il patrimonio culturale e costruire una comunità più coesa.
Contattaci e parliamone