Storia e STEM: La nostra collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI
Anche quest’anno Hi-Storia sarà nello zaino di migliaia di studenti e docenti italiani. Dopo il contributo dato a Zanichelli (guarda qui info sul lavoro), siamo entusiasti di condividere con voi un’emozionante novità: la nostra collaborazione con la rinomata casa editrice scolastica, La Scuola Sei. Questo partenariato ha portato i contenuti del nostro progetto Hi-Storia in aula attraverso sette delle pubblicazioni SEI, e siamo felici di mostrarvi come la storia possa diventare un’esperienza coinvolgente e appassionante per gli studenti.
I tre volumi, uno per ogni classe della scuola secondaria di primo grado, sono stati curati da esperti del settore come Alessandra Necci, Giorgio Montanaro e Ulisse Jacomuzzi. Ogni volume presenta non solo le classiche lezioni, ma anche interventi di autori esterni che portano una prospettiva innovativa all’insegnamento storico. Ad esempio, Raffaele Riba della Scuola Holden condivide il suo approccio per insegnare a scrivere, raccontare e disegnare storie, arricchendo ulteriormente il bagaglio culturale degli studenti.
Hi-Storia ha collaborato direttamente tre sezioni. Le attività STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) curate da Hi-Storia sono corredate da istruzioni dettagliate e video tutorial passo-passo nella Guida per insegnanti.
Nel volume I (anno I per la scuola secondaria di primo grado) è presente l’attività “Fuori tempo. Programma un’escape room medievale con Scratch”, curata da Stefano Colarelli. I contenuti sono prodotti da pag. 14-31 del volume”Nel grande Gioco. Storie, idee, persone. Le guide Sei” e in pag. 220-223 del volume “Nel grande Gioco. Storie, idee, persone. Medioevo e Rinascimento”
Per il secondo anno invece, è presente “Vanvitelli 3D. Diventa il progettista della Reggia di Caserta con la modellazione 3D e il coding”, realizzata da Stefano Colarelli. Contributi a pag. 32-46 del volume “Nel grande Gioco. Storie, idee, persone.Le guide Sei” e pag. 182-185 del volume n.3 “Nel grande Gioco. Storie, idee, persone. Età moderna”
Nel terzo anno Emanuela Amadio ha realizzato l’attività “La luce artificiale. Fotografare le luci artificiali i modo creativo”. Nell’attività il docente affronta il tema della seconda rivoluzione industriale parlando dell’illuminazione pubblica nelle città e propone alla classe un’attività fotografica dedicata alle luci artificiali, che prevede la realizzazione di fotografie notturne con lo smartphone e l’allestimento di una mostra collettiva a scuola. Troverete l’attività fotografica a pag. 47-54 del volume “Nel grande Gioco. Storie, idee, persone. Le guide Sei” e a pag. 44-47 del volume n.3 “Nel grande Gioco. Storie, idee, persone. Età contemporanea”
Link alla pagina web: https://www.lascuolasei.it/catalogo/secondaria-primo-grado/storia-046/nel-grande-gioco
Crediti fotografici Nino Andreani