Primavera Hi-Storia: 12 nuovi progetti in arrivo
Un intensa Primavera attende la comunità di studenti, docenti e professionisti di Hi-Storia, sia in Italia che fuori dai confini nazionali. Dodici progetti all’insegna del Services Learning, con scuole e organizzazioni che lavorano insieme per il miglioramento della divulgazione del patrimonio culturale materiale e immateriale in Europa.
Liceo Scientifico “Galilei” di Pescara
A Pescara, i lavori per la realizzazione del dispositivo tattile sull’Eremo di San Bartolomeo in Legio sono stati ultimati a gennaio, grazie all’ottimo lavoro della classe IV G, coordinata dalla Prof.ssa Santeusanio con il supporto del team di Hi-Storia. In primavera la classe lavorerà all’installazione finale del dispositivo, insieme ai membri della sezione regionale dell’Associazione Giovani UNESCO.
IIS “Ramadù” di Cisterna di Latina
A Cisterna di Latina il Polo dei Licei “Ramadù” ha portato avanti due progetti con il supporto del team di Hi-Storia :
- un dispositivo tattile rappresentante Palazzo Caetani, uno dei più importanti edifici storici di Cisterna. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti del V anno dell’indirizzo scientifico, tutorati dalla Prof.ssa Califano,
- una serie di contenuti (testuali, audio) e supporti stampati per migliorare gli allestimenti delle sale del Museo di Palazzo Caetani, prevedendo sia un percorso per adulti che per bambini. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti del V anno del liceo classico, tutorati dalla Prof.ssa Chiominto.
Entrambi i percorsi sono stati ultimati e, grazie alla collaborazione del Comune di Cisterna di Latina, avverrà l’installazione finale all’interno delle sale del palazzo.
Liceo Scientifico “Volta” di Colle di Val d’Elsa
Il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa entra all’interno della comunità di Hi-Storia con due progetti supportati dal nostro team:
- un percorso didattico per la realizzazione di un dispositivo tattile rappresentante la Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale, il più importante edificio storico-religioso della città;
- un percorso didattico per la realizzazione di un videogioco per la divulgazione e fruizione del Museo San Pietro – Museo Civico e Diocesano d’Arte sacra, sito in Colle Val d’Elsa.
Istituto Comprensivo “Val del Fino”
L’Istituto Comprensivo Vale del Fino ha portato avanti due progetti con il supporto del team di Hi-Storia:
- un dispositivo tattile rappresentante la Chiesa di San Donato a Castiglione Messer Raimondo. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti della scuola secondaria di primo grado, tutorati dalla Prof.ssa Ponte,
- un dispositivo tattile rappresentante il centro storico di Bisenti. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti della scuola secondaria di primo grado, tutorati dalla Prof.ssa Panzone.
Entrambi i percorsi sono stati ultimati, in privamera gli studenti e docenti organizzeranno la presentazione. In bocca al lupo!
Istituto Comprensivo “Serao” di Ortona e Associazione CIPA
Un gruppo di 24 studenti di classe V dell’Istituto Comprensivo Serao di Ortona sono stati protagonisti di un progetto didattico di architettura partecipata, guidato dalle associazioni CIPA e Viviamolaq, che li ha portati a ridisegnare il cortile del proprio edificio scolastico, progettando sia interventi di design che botanici. Con il modulo “Minetest” gli studenti realizzeranno un videogioco che documenterà questo processo partecipativo.
Istituto Comprensivo di Orsogna e Associazione CIPA
Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto I CARe Creare azioni IN RETE promosso dal C.i.p.a. Onlus e selezionato da Con i Bambini. I due moduli prevedono:
- un approfondimento dei contenuti per il dispositivo tattile rappresentante la Torre di Bene. Il progetto sarà realizzato da una classe mista di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
- un approfondimento dei contenuti per il dispositivo tattile rappresentante il convento francescano della SS Annunziata a Orsogna. Il progetto sarà realizzato da una classe docenti dell’Istituto comprensivo, all’interno di una attività di formazione docenti.
Collège Vernier di Nizza, Coalcit Nizza e Museo archeologico di Nizza
Anche quest’anno Hi-Storia sarà ospite del College Vernier di Nizza, con un progetto come sempre ottimamente organizzato e coordinato dal Coalcit Nizza. Quest’anno il soggetto degli studi sarà l’area archeologica di Cimiez. Gli studenti della scuola media, insieme ai docenti del Coalcit, i docenti dell’Istituto e gli operatori museali, realizzeranno un dispositivo tattile sull’area archeologica e su alcune ipotesi ricostruttive.
Etnografski muzej Buje
Il team di Hi-Storia sarà impegnato anche in una attività in Croazia, organizzata dal Museo Etnografico di Buje. Il team e gli esperti di didattica museale guideranno una classe di studenti di secondaria nella realizzazione di un dispositivo tattile sulla casa gotica di Buje.