La finalità di Hi-Storia è quella di contribuire a creare un modello di innovazione sociale e inclusiva. Un modello che agisce nell’ambito dell’educazione e quello del racconto del territorio, della sua storia e della sua cultura. Non è un metodo didattico tout court, perché nella nostra visione la didattica e la valorizzazione del territorio sono integrati e orizzontali tra loro. L’apprendimento non è solo un mezzo per lo sviluppo di competenze utili per la vita lavorativa di ogni persona. Vediamo l’apprendimento come un momento essenziale per lo sviluppo sociale del territorio e della comunità che lo vive.
Siamo un gruppo di professionisti che opera dal 2015 in tutto il territorio italiano, prevalentemente nel Centro Italia. Portiamo l’innovazione sociale e l’innovazione sociale digitale a scuola, con progetti di vario tipo. Oltre ad Hi-Storia, portiamo avanti altri progetti scolastici con temi diversi dall’accessibilità nel patrimonio culturale: media literacy, sostenibilità ambientale, musica digitale, analisi della filiera del cibo, fotografia e immagine. Dal 2018 siamo attivi anche con progetti in scuole e musei europei, in particolare in Francia, Croazia e Spagna.
Crediamo fortemente nell’efficacia della metodologia del Service Learning, e la decliniamo soprattutto nell’ambito dell’innovazione sociale. Immaginiamo nel futuro centri urbani in cui le scuole sono il fulctro dell’innovazione civica e sociale. Siamo fondatori e capofila di educational city, progetto con cui le scuole realizzano azioni didattiche che, oltre alla trasmissione di competenze, hanno come ricadute la valorizzazione del territorio.
Il progetto di Hi-Storia riguarda anche noi stessi e la nostra crescita personale e professionale. Come educatori, docenti e progettisti, siamo privilegiati nello scegliere e farci scegliere in progetti di natura pratica e ad alto impatto sul territorio. Con Hi-Storia abbiamo la possibilità di aiutare un territorio e una comunità a migliorare, e di coltivare le nostre competenze in progetti concreti. Con Hi-Storia abbiamo la fortuna di migliorarci, lavorando immersi in comunità di grande valore: di studenti, di innovatori, di docenti, di genitori, di cittadini attivi.