Come catturare una schermata da computer o smartphone
Durante la realizzare attività didattiche o progetti culturali avrai bisogno di “fotografare” una parte o la totalità dello schermo, e di salvare questa foto come immagine. Questa foto è chiamata screenshot, o “cattura schermo”. Ecco una guida completa su come eseguire uno screenshot, in base al tuo dispositivo e al sistema operativo su cui è basat
Cattura schermo da computer Windows
Per eseguire lo screenshot da PC, hai due possibilità:
- Utilizzare il tasto STAMP della tastiera
- Utilizzare il programma Cattura schermo (chiamato anche “Cattura e annota“) di Windows
Cattura schermata da tastiera
Puoi trovare il tasto STAMP nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.). Su alcune tastiere il tasto potrebbe essere chiamato anche PrtScn o PrtScrn.
Premendo il tasto STAMP, memorizzerai l’immagine negli “appunti” di Windows. A questo punto avrai bisogno di aprire un programma di grafica per ottenere l’immagine. Puoi utilizzare il tuo programma di grafica preferito (ad esempio Photoshop), oppure aprire Microsoft Paint. Per aprire il programma Paint, seleziona Start, poi vai su Programmi -> Accessori->Paint.
Nella pagina vuota di Paint fate clic su Modifica, quindi fate clic su Incolla. In alternativa, clicca la combinazione di tasti CTRL + V per incollare rapidamente l’immagine. Nel momento in cui hai incollato l’immagine, essa sarà visibile nella schermata di Paint (o del programma di grafica che hai scelto).
Per salvare l’immagine, seguita la procedura abituale, ad esempio fate clic su File, quindi su salva con nome. Scegli .PNG o .JPEG come formato di salvataggio.
Cattura schermata tramite Cattura e annota
Le versioni più recenti di Windows mettono a disposizione un software dedicato agli screenshot: Cattura e annota.
Per accedere al programma, clicca sul pulsante Start , quindi nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita strumento di cattura e seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati.
Si aprirà la finestra del programma Cattura e Annota. A sinitra, c’è un tasto con scritto “Nuovo”. Clicca sul tasto Nuovo.
Noterai in alto un piccolo menù con diversi tasti. In questa guida ti focalizzerai sul quarto tasto. Il quarto tasto, quello più a destra, eseguirà lo screenshot di una parte della schermata. Clicca sul quarto tasto del menù, quello più a destra.
Ritornerai sulla schermata precedente, ma potrai visualizzare lo screenshot. Per salvare l’immagine, clicca sul tasto Salva con nome (in alto a destra) e scegli il percorso di salvataggio.
Come puoi notare, il programma ha diverse opzioni per ritagliare l’immagine, prendere appunti o disegnare sull’immagine. Esplorale per scoprire funzioni utili per commentare i tuoi screenshot.
Il programma ha anche diverse opzioni di scatto. Ad esempio, cliccando sulla freccia a destra del tasto “Nuovo”, puoi impostare un ritardo nello scatto. Quindi potrai cliccare su Nuovo, e lo scatto avverrà dopo 3 secondi dal click. Questa opzione è molto utile se vogliamo salvare degli elementi che compaiono dopo nostre azioni: ad esempio, per eseguire lo screenshot di un menù di un programma o di un sito web.
Cattura schermo da Mac
Il procedimento per creare uno screenshot da MacOs è molto simile a quello su Windows.
Cattura schermata da tastiera Mac
Puoi eseguire lo screenshot dell’intera schermata premendo contemporaneamente i tasti Command, Maiusc e 3.
Se hai attivo il volume, noterai un suono simile a quello dello scatto di una macchina fotografica, che ti segnala l’esecuzione della cattura schermo. Lo screenshot sarà salvato in un file sul desktop come file TIFF.
Inoltre, MacOs mette a disposizione anche una combinazione per salvare solo una parte della schermata, anziché la totalità.
Premendo la combinazione di tasti Command, Maiusc e 4, comparirà un cursore simile ad un mirino. Clicca e trascina il cursore per selezionare l’area che ti interessa. Apparirà un rettangolo grigio man mano che sposti il cursore.
Quando l’area selezionata è quella desiderata, rilascia il pulsante del mouse. Anche in questo caso, sentirai un suono simile allo scatto di una fotocamera. Lo screenshot viene creato e salvato in un file sul desktop.
Cattura schermata da Grab
Vai su “Applicazioni” > “Utility” > “Istantanea” per aprire il software Istantanea. Noterai un menu nella parte alta schermo. Clicca sulla voce Scatto. Potrai scegliere tra diverse opzioni.
Per scattare la foto dell’intero schermo, clicca su Schermo. Per scattare l’immagine di una porzione del tuo schermo, clicca su Selezione. Come per la combinazione da tastiera, dovrai trascinare il mouse sulla porzione di schermo che vuoi salvare come screenshot.
In entrambi i casi, si aprirà una finestra dove dovrai cliccare su “Salva” per salvare l’immagine sul Desktop. Puoi anche scegliere l’opzione Salva come per dare un nome al file e salvarlo in una posizione a tua scelta.
Cattura schermo da Linux
Se hai un sistema operativo come Ubuntu, Raspian o altre maggiori distribuzioni di Linux, puoi realizzare uno screenshot utilizzando la tastiera:
- tasto STAMP: Crea uno screenshot di tutta la schermata e lo salva nella cartella Immagini.
- tasti Shift + STAMP : Crea uno screenshot di una parte della schermata. Sposta il cursore per scegliere quale area selezionare. La schermata sarà salvata su Immagini.
- tasti Alt + STAMP: Crea uno screenshot della finestra selezionata, e lo salva nella cartella Immagini.
- tasti Ctrl + STAMP: Crea uno screenshot di tutta la schermata e lo salva negli appunti. Potrai utilizzare un programma di grafica per incollare l’immagine e salvarla o modificarla.
- tasti Shift + Ctrl + STAMP : Crea uno screenshot di una parte della schermata. Sposta il cursore per scegliere quale area selezionare. La schermata sarà salvata negli appunti. Potrai utilizzare un programma di grafica per incollare l’immagine e salvarla o modificarla.
- tasti Ctrl + Alt + STAMP: Crea uno screenshot di una finestra selezionata e lo salva negli appunti. Potrai utilizzare un programma di grafica per incollare l’immagine e salvarla o modificarla.
Cattura schermata da Flamesoft
Come per Windows e Mac, anche i sistemi operativi Ubuntu hanno un software dedicato alla realizzazione di screenshot.
Installa Flameshot tramite il comandosudo apt install flameshot
Cattura schermo da Smartphone Android
Per catturare la schermata di un telefono Android, clicca contemporaneamente sul tasto Volume giù e tasto Accensione. Se hai attivo il volume, noterai un suono simile a quello dello scatto di una macchina fotografica, che ti segnala l’esecuzione della cattura schermo. L’immagine sarà salvata nella Galleria del tuo dispositivo.