Risolvere il problema dello schermo nero di OBS studio su Windows
OBS Studio è un software opensource finalizzato alla creazione di dirette streaming o di screencast che integrino monitor, audio del microfono, audio del PC e webcam. Essendo un programma con codice aperto, gratuito e con diverse funzionalità, è uno dei programmi che utilizziamo maggiormente a scuola.
Uno dei problemi più frequenti che si presenta utilizzando OBS è quello della schermata nera: si accede al software, si imposta la “cattura dello schermo“, e il programma non cattura ciò che vediamo nel monitor.
Questa guida è tutorial generico per la correzione dello schermo nero in OBS su Windows. Se invece hai sul tuo pc una scheda video NVIDA e il software “Pannello di controllo NVIDIA” installato, puoi utilizzare questa guida specifica. Cosa centra la scheda video? Il problema della schermata nera è dovuta all’uso delle GPU. I portatili hanno più di una GPU per gestire in maniera ottimale le attività ad alte prestazioni e quelle a risparmio energetico. La schermata nera deriva dal conflitto da più GPU: ovvero, se OBS usa una GPU e l’applicazione condivisa (che può essere il display, il browser, un videogioco) ne usa un’altra.
Configurare OBS in modalità risparmio energia su Windows 10
1) Chiudi OBS se aperto.
2) Apri le impostazioni di Windows. Se sei su Windows 10, vai sul menù START e clicca sul simbolo delle impostazioni. Se non hai questa icona, passa all’istruzione successiva.
3) Clicca su Sistema. Se nel passaggio precedente non hai trovato l’opzione Impostazioni, puoi accedere direttamente su Sistema, cliccando con il tasto destro sopra l’icona Start. Aprire le Impostazioni di Windows.
4) Clicca sulla voce “Schermo“.
5) Scorri in basso fino a trovare la voce “Impostazioni grafica“, quindi clicca su questa voce.
6) Nel pannello “Impostazioni grafica”, clicca sul pusante “Sfoglia“.
7) Cerca il file eseguibile .exe di obs, e selezionalo. Selezionare l’eseguibile di OBS Studio. I percorsi predefiniti sono: C: \ Programmi \ obs-studio \ bin \ 64bit \ obs64.exe e C: \ Programmi (x86) \ obs-studio \ bin \ 32bit \ obs32.exe.
8) Adesso comparirà l’icona di OBS sotto il tasto sfoglia. Clicca su OBS per aprire il pannello con i pulsante, quindi clicca sul tasto “Opzioni“.
9) Seleziona “Risparmio energia”, quindi clicca su Salva.
10) Avvia OBS.
Correggere lo schermo nero in OBS in modalità compatibilità
1)Chiudi OBS se aperto. Quando il programma è chiuso, cerca il file eseguibile (obs.exe) nella cartella di installazione. I percorsi predefiniti sono: C: \ Programmi \ obs-studio \ bin \ 64bit \ obs64.exe e C: \ Programmi (x86) \ obs-studio \ bin \ 32bit \ obs32.exe).
2) Clicca con il tasto desto del mouse sul file per aprire il menù a tendina, quindi clicca su Proprietà.
3) Si aprirà il pannello Proprietà. Vai nella tab “Compatibilità“.
4) Clicca su “Esegui il programma in modalità compatibilità per” , sotto la voce “Modalità compatibilità”.
5) Seleziona “Windows 7” nel menù a tendina.
6) Clicca su Applica.
7) Avvia OBS Studio.
Correggere lo schermo nero in OBS eseguendolo come amministratore
Eseguendo il software come amministratore, ‘un altro metodo per fissare lo schermo nero OBS in studio. Qui, è necessario eseguire questo programma come amministratore. Ha lo scopo di fare uso di tutte le funzioni di OBS. Così, date un’occhiata ai seguenti passaggi per eseguirlo come amministratore.
1) Chiudi OBS se aperto. Quando il programma è chiuso, cerca OBS tra i tuoi programmi.
2) Clicca con il tasto destro e sul programma e clicca su Esegui come amministratore.
A questo punto avvia il programma ed eseguilo come admin. Il display di cattura schermo o cattura finestra apparirà con un immagine.
Correggere lo schermo nero per la registrazione su Google Chrome
Il problema potrebbe presentarsi solo nelle registrazioni delle schermate del browser, in particolare nella registrazione di Google Chrome. In questo caso, hai bisogno di modificare le impostazioni dell’acceleratore hardware.
1) Chiudi OBS se aperto.
2) Apri Google Chrome.
3) Accedi alle impostazioni, cliccando sulla voce “Impostazioni” del menù a tendina di Chrome oppure accedendo all’indirizzo chrome://settings
4) Cerca “acceleratore”. Basta digitale le prime lettere.
5) Vai alla voce “Usa accelerazione hardware quando disponibile”
6) Prova a cambiare l’opzione, ad esempio deselezionandola
7) Chiudi Chrome, Avvia OBS e prova la registrazione della schermata browser.
8 Comments
Salve,
ho risolto il problema dello schermo nero, ma quando clicco su via registrazione mi da questo messaggio di errore:
Failed to open NVENC codec: Function not implemented. Please check your video drivers are up to date.
Come faccio a risolvere?
Grazie,
cordiali saluti,
@Simona
Vai su “impostazioni” di OBS e vai nella sezione “Uscita” , seleziona come “codifica” la voce “hardware (QSV)” , a me ha funzionato ;)
Grazieee; a me ha funzionato questa e non quella specifica per schenda grafica NVIDIA nonostante avessi quella.
ciao a tutti,
il mio problema su OBS è che non cattura tutto lo schermo, cioè non registra il 100% dello schermo ma solo una parte tagliata. ciao
grazie mille sono finalmente riuscito a risolvere la schermata nera
Grazie Stefano sei stato di grande aiuto; chiarezza ed efficacia! ho risolto grazie a te.
Saluti!!!!
Ho provato tutti i consigli ma non ho risolto con nessuno, ho un hp con intel core i7, installato con windows 10. Non ho idea di come fare
Ottimo, risolto tutto