Copiare testo da ebook Kindle
Nelle nostre attività a scuola è sempre più frequente trovare lettori Kindle, sia come dotazioni delle biblioteche scolastiche che come dispositivo usato dai docenti per leggere ebook. Una domanda ricorrente è: come posso selezionare una parte di testo, fare un copia-incolla del testo selezionato, e salvarlo su un documento in un computer? Probabilmente saprai che Kindle non mette a disposizione le classiche funzionalità di copia e incolla, così come non è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+c
su un testo selezionato con Kindle. Ecco un paio di metodi per ottenere rapidamente una copia di un testo selezionato.
Copia incolla con Kindle Cloud Reader
Per prima cosa devi evidenziare le parti di testo che ti interessano. Se stai utilizzando un dispositivo Kindle, tocca una parola che compone la frase di tuo interesse, e poi trascina il cursore fino a selezionare tutto il testo. Nel menù che apparirà dopo la selezione, seleziona l’opzione di evidenziazione. Se stai utilizzando la versione web, puoi effettuare la medesima operazione con il mouse.
Una volta evidenziato un testo (o anche più di uno), accedi al PC dove vuoi salvare il tuo testo. Apri un browser web (es: Firefox o Chrome) e accedi al Lettore cloud di Kindle (cloud reader). Il cloud reader è disponibile all’indirizzo https://leggi.amazon.it/ . Il PC deve essere connesso ad Internet.
Questa piattaforma è un servizio di Amazon che permette di leggere gli ebook di Kindle (formato mobi) senza avere a disposizione un dispositivo Kindle. Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Kindle: usa le tue credenziali Kindle per fare login. Una volta effettuato l’accesso, apparirà una schermata con i libri che hai acquistato.
Nel menù in alto, accanto al logo Kindle, puoi notare un tasto con un’icona rappresentante un quadernino per appunti: quel tasto ti permette l’accesso alle tue note ed evidenziazioni. Clicca sul tasto.
Cliccando su “Tue note ed evidenziazione” accederai alla lista di testi che hai annotato o evidenziato, in tutti i tuoi libri presenti sull’account Kindle. Da questa pagina puoi finalmente effettuare l’operazione di copia-incolla: seleziona il testo che ti interessa e, cliccando con il tasto destro del mouse, seleziona l’opzione Copia nel menù a tendina (o, in alternativa, seleziona il testo e premi Ctrl+V).
A questo punto hai copiato il testo che ti interessa! Puoi incollarlo nel tuo editor di testo preferito, come ad esempio un Blocco Note oppure l’editor LibreOffice. Per incollare il testo, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+V
.
Tag:ebook, kindle cloud reader
1 Comment
Ciao Stefano,
approfitto di questo articolo in quanto cerco una risposta in merito la possibilità di incollare il testo senza che venga aggiunto in automatico la dicitura della fonte. Sai mica se c’è la possibilità (magari lo dovrà concedere l’autore) di non far si che compaia tale aggiunta?