Installazioni artistiche con Arduino
Sensori capacitivi
Con Hi-Storia utilizziamo i sensori capacitivi per rendere interattive le superfici delle stampe 3D. I sensori permettono all’oggetto realizzato d’interagire con il tocco delle dita dell’utente, e fruire di contenuti audio esplicativi. I sensori capacitivi possono essere realizzati anche per ulteriori finalità artistiche. Ecco alcuni esempi.
Arte interattiva per bambini
tratto dal sito di Arduino.
Murale musicale
Dipinto “aumentato”
Installazione e sintetizzatore
Arte kinetica
Di solito non utilizza sensori capacitivi ma motori, comandati da Arduino e programmati dall’artista.
Four letters word project
Artista: Rob Seward
L’installazione è composta da quattro unità, ciascuna in grado di visualizzare tutte le 26 lettere dell’alfabeto con una disposizione di luci fluorescenti. Il pezzo mostra una sequenza di parole generata algoritmicamente, derivata da un database di associazioni di parole sviluppato dall’Università della Florida meridionale tra il 1973 e il 1998. Gli algoritmi tengono conto del significato delle parole, della rima, della sequenza delle lettere e dell’associazione.
Tratto dal sito Creative Applications.
Kinetic Rain
inFORM – Dynamic Shape Display
Artista: Tangible Media Group – MIT
Creato presso il Tangible Media Group / MIT Media Lab, inFORM è un display a forma dinamica in grado di eseguire il rendering fisico di contenuti 3D, in modo che gli utenti possano interagire con le informazioni digitali in modo tangibile. inFORM è un progetto in grado di interagire anche con il mondo fisico che lo circonda, ad esempio spostando oggetti sulla superficie del tavolo. I partecipanti remoti a una videoconferenza possono essere visualizzati fisicamente, consentendo un forte senso di presenza e la capacità di interagire fisicamente a distanza.
Tratto dal sito del MIT.
Petting Zoo – Artifical creatures designed to learn and explore
Artista: Miniaforms
Creato dallo studio di architettura sperimentale e design londinese Minimaforms, questo progetto è un ambiente robotico speculativo simile alla vita che solleva domande su come gli ambienti futuri potrebbero attivamente abilitare nuove forme di comunicazione con la quotidianità. Le creature artificiali intelligenti sono state progettate con la capacità di apprendere ed esplorare i comportamenti attraverso l’interazione con i partecipanti.
Tratto dal sito CA.
Foglie
Patterns
Arte interattiva
Constellaction – Intricate emergent behaviour using autonomous building blocks
Artista: Pangenerator
L’installazione genera risposte a partire da semplici stimoli: luce, tocco delle dita, avvicinamento di una persona.
Per il rilevamento della luce hanno utilizzato tre fotoresistenze standard, ciascuna puntata sulla faccia corrispondente e la stessa quantità di LED SMD è stata utilizzata per produrre luce. Inoltre hanno aggiunto un piccolo cicalino che fa un po’ di rumore insieme al battito di ciglia.
Tratto da Pangenerator
Arpa di luce
Paper art interactive installation
Pinokio
xCube
Altre info
Puoi cercare progetti open-source nella sezione del sito di Arduino aperta ai contributi degli utenti