DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso fornisce ai docenti le competenze necessarie per guidare gli studenti nella creazione di audioguide accessibili, migliorando l’esperienza culturale per i non vedenti. Attraverso lezioni pratiche su scrittura inclusiva, tecniche narrative, e l’uso di tecnologie avanzate, il corso esplora come integrare l’educazione civica e l’accessibilità nel curriculum scolastico. I partecipanti impareranno a sviluppare materiali didattici che non solo rispettano le esigenze di tutti gli studenti, ma che promuovono anche un impegno civico attivo e responsabile.
CERTIFICATI
Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.
OBIETTIVI
- Comprendere i principi di accessibilità: Gli insegnanti acquisiranno una comprensione approfondita di cosa significa l’accessibilità in un contesto educativo e culturale e come applicare questi principi per rendere i contenuti culturali accessibili ai non vedenti.
- Applicare il linguaggio inclusivo: I partecipanti impareranno a utilizzare un linguaggio che non presuma la capacità visiva degli ascoltatori, promuovendo un approccio più inclusivo nella comunicazione educativa e culturale.
- Utilizzare tecniche narrative efficaci: Il corso fornirà le competenze per impiegare metafore, descrizioni sensoriali e altre tecniche narrative per rendere le audioguide vivide e coinvolgenti per tutti gli utenti.
- Progettare audioguide strutturate e accessibili: I docenti saranno formati su come organizzare e strutturare audioguide in modo logico e accessibile, assicurando che tutti i fruitori possano avere un’esperienza arricchente e inclusiva.
- Impiegare tecnologie avanzate: Verranno esplorate le tecnologie disponibili per la registrazione e la modifica di audioguide, inclusa l’integrazione di sensori tattili e modelli 3D per migliorare l’interazione degli utenti non vedenti.
- Promuovere l’inclusione e la sensibilizzazione comunitaria: Attraverso il service learning e la creazione di audioguide accessibili, i partecipanti saranno incoraggiati a contribuire attivamente all’inclusione culturale e sociale nella loro comunità.
- Individuare e attivare collaborazioni con il territorio: I docenti impareranno come identificare e coinvolgere associazioni locali che si occupano di accessibilità, tiflologia e valorizzazione del patrimonio culturale. Questo obiettivo mira a stabilire partnership significative che potenzino l’impatto educativo e sociale dei progetti di audioguide, arricchendo l’apprendimento degli studenti con esperienze dirette e promuovendo un più ampio coinvolgimento comunitario.
Course Features
- Lectures 11
- Quiz 0
- Duration 2 hours
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 4691
- Assessments Yes