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Sei qui perché hai a che fare con la formazione STEM e ti chiedi il perché? Forse perché è obbligatoria o semplicemente tutti la vedono come “necessaria” per il mondo del lavoro? Questo corso vuole andare oltre. Hi-Storia prova ad andare oltre. Per noi l’educazione alle STEM e al digitale non è solo un dovere istituzionale: è un atto di responsabilità verso il futuro, un’occasione per immaginare ambienti digitali che riflettano i nostri valori. In questo video provo a spiegarlo: è un po’ lunghetto, quindi mettiti comoda o comodo!

Se hai scelto Hi-Storia, sai già che vuoi un percorso STEM diverso, ricco di significato. In questo corso esplorerai ogni fase: dalla progettazione partecipata alla creazione di un dispositivo tattile, unendo cultura, scrittura e tecnologia. Un viaggio pratico e collaborativo che non è solo tecnica, ma costruzione di competenze e connessione con il territorio e il suo patrimonio culturale. In questo video ti condivido l’indice del corso. Più sotto, le varie sezioni, tutte con risorse gratuite e libere.

Formazione Hi-Storia lab

Ed ecco qui finalmente il corso di preparazione alla realizzazione di un percorso Hi-Storia con i tuoi studenti. Avrai diverse aree, ognuna con una sua pagina e lezioni. Nelle sezioni più dense, come quella sul disegno 3D, avrai diverse sottolezioni all'interno della pagina principale. Valuta anche di seguire solo una parte, o di fruirlo insieme ai tuoi colleghi! Contattaci per aiuto, approfondimento o per corsi nella tua scuola.

1. Pianificazione e progettazione partecipata

Il punto di partenza del percorso di Hi-Storia. Scoprirai come funziona il laboratorio didattico e il progetto Hi-Storia, esplorando sia il funzionamento del dispositivo tattile interattivo che il processo di creazione. Acquisirai le competenze necessarie per progettare un dispositivo che non sia solo tecnologicamente efficace, ma che veicoli contenuti significativi e coinvolgenti.

2. Scrivere contenuti per un dispositivo

Questo è un modulo pratico dedicato alla scrittura. Imparerai a utilizzare tecniche per elaborare testi chiari ed efficaci, calibrati in base al pubblico di riferimento. Hi-Storia non è solo arte e tecnologia: la scrittura gioca un ruolo centrale nel trasformare i dispositivi tattili in strumenti di apprendimento e divulgazione che rendano il patrimonio culturale accessibile a tutti.

2.1 Scrivere contenuti per non vedenti

Guida i tuoi studenti nella creazione di audioguide accessibili, migliorando l’esperienza culturale per i non vedenti. Attraverso lezioni pratiche tratterai scrittura inclusiva e tecniche narrative per la disabilità visiva. Per aprire alla possibilità di realizzare attività di educazione civica e scrittura, e mettere a contatto i tuoi studenti con l’unione tra narrativa e impegno civico.

3. Creare il progetto audio

Apprenderai come usare le funzioni di base di Audacity per registrare una voce narrante, come migliorare la qualità della registrazione audio, come aggiungere musiche ed effetti sonori, come configurare un’aula per la registrazione audio e come scegliere un microfono. Inoltre saranno presentati alcuni contesti applicativi per realizzare una unità d’apprendimento che verta sulla realizzazione di contenuti audio.

4. Modellazione 3D

La modellazione 3D è la tecnica principale per creare il manufatto e oggetti da stampare. Attraverso software di disegno 3D di varia natura potrai costruire i modelli tridimensionali che successivamente saranno stampati in 3D. Potrai lavorare con software adatti sin dai più piccoli, o con programmi pensati per abilitare a funzioni più complesse, o persino attingere a database liberi e gratuiti dove scaricare disegni già pronti.

5. Stampa 3D

La nostra sezione sulla stampa 3D ti guida nell’uso di questo strumento innovativo per scuole e progetti culturali, esplorando il suo potenziale oltre la tecnica. Integrando la fabbricazione digitale nella didattica, trasformi scuole e associazioni in centri di ricerca-azione per creare strumenti innovativi. Esplora l’importanza della comunità open source e della filosofia maker per costruire un makerspace nella tua organizzazione.

6. Hardware e assemblaggio

Scopri il potenziale di Arduino nell’ambito educativo e culturale con un approccio pratico e accessibile. Imparerai a programmare e assemblare hardware, dando vita a dispositivi interattivi con sensori e tracce audio personalizzate. Esploreremo anche i principi di open hardware e software libero. Al termine, avrai creato un oggetto unico, pronto per essere toccato, usato e condiviso!

7. Dialogare con il territorio

Il modulo finale esplora il rapporto tra educazione e territorio attraverso il Service Learning, unendo apprendimento e servizio alla comunità. Testimonianze di docenti ed educatori mostreranno come valorizzare il legame con la comunità locale. Scoprirai inoltre Educational.City, progetto incentrato su protagonismo educativo e impatto duraturo.