Con questa serie di lezioni entreremo nel vivo del nostro percorso di modellazione 3D di un dispositivo tattile Hi-Storia. Faremo un lavoro pratico di disegno digitale su un edificio storico esistente, il duomo di Penne, il soggetto del laboratorio didattico STEM all’interno del progetto SincroVestina.
L’obiettivo specifico di questo ciclo è la creazione del disegno 3D per dispositivo tattile del Duomo di Penne, ma la finalità più ampia è acquisire un METODO per realizzare un dispositivo tattile.
Attività propedeutiche
Nelle lezioni precedenti, abbiamo esplorato le basi di due strumenti di modellazione: Tinkercad e SketchUp.
- Il corso introduttivo a SketchUp è disponibile su https://www.hi-storia.it/edu/courses/sketchup-e-la-stampa-3d-di-edifici/
- Il corso introduttivo a Tinkercad è disponibile su https://www.hi-storia.it/edu/courses/corso-tinkercad/
Questi strumenti sono stati scelti appositamente per la loro accessibilità, permettendo sia agli educatori che agli studenti di background diversi di apprendere facilmente.
Anche in questa attività, che ricordo che è rivolta alla formazione di educatori e docenti, utilizzeremo entrambi i software:
- Con Tinkercad lavoreremo sulla facciata, concentrandoci su dettagli come il rosone e il portale, utilizzando un approccio preciso nelle misurazioni.
- Con SketchUp realizzeremo la pianta, le mura esterne, alcuni dettagli interni e il tetto, adottando un approccio di ricalco digitale e modellazione manuale.
Lavorare con entrambi gli strumenti permette di capire meglio le potenzialità e le differenze di ciascuno, ma in un contesto di classe con studenti di pari età e competenze simili, è preferibile utilizzare un UNICO software. Questo per facilitare l’apprendimento e mantenere un flusso di lavoro semplice e organizzato.
Course Features
- Lectures 13
- Quiz 0
- Duration 6 hours
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 245
- Assessments Yes