L’anfiteatro di Cimiez, com’era

L’anfiteatro romano di Cimiez è situato sull’omonima collina a Nizza, Francia. Fu costruito in due fasi (nel II e III secolo) a nord-ovest dell’antica città di Cemenelum (la città romana da cui poi derivò la città di Nizza).

Dalla forma ellittica di 56 metri per 67, aveva una capacità di contenere circa 4000 spettatori, risultando uno dei più piccoli dell’intera Gallia. La sua arena misura 46 × 34,80 metri. Si suppone che l’arena di Cimiez non fosse adibita alle venationes, in quanto non sono state rinvenuti edifici che potessero ospitare animali.
Le fasi costruttive
La prima fase costruttiva dell’anfiteatro ha permesso la costruzione dell’arena e della cavea ridotta a tre ordini di gradini posta su un terrapieno costituito dal livellamento dell’arena. La muratura di questa fase costruttiva è della tipologia di opus vittatum. In questo periodo non sono stati utilizzati mattoni e tegole.
Nella seconda fase l’anfiteatro viene ampliato con la costruzione di due ulteriori gradini. Questa costruzione modifica l’accesso alla cavea. Viene infatti costruita una passeggiata anulare e delle scale che permettono agli spettatori di accedere all’anfiteatro. Nella seconda fase costruttiva vengono inglobati nella muratura letti di cotto architettonico, seguendo la tecnica dell’opus mixtum. L’anfiteatro era dotato di un velum, di cui sono ancora visibili alcuni punti di ancoraggio.
* il file 3D della comparazione tra arena di Nizza, Colosseo e Stadio parigino è disponibile su questa pagina di Tinkercad.