Cos’è Audacity
Cos’è Audacity
Audacity è un software gratuito ideale per chi vuole lavorare su contenuti audio. Con Audacity puoi registrare suoni provenienti da un microfono o dallo stesso PC, puoi modificare tracce audio provenienti da altre fonti e creare file audio. Il programma è rilasciato con licenze open-source e sviluppato da un gruppo di programmatori volontari. Audacity consente di registrare, modificare, migliorare, miscelare, riprodurre e salvare file audio, sia musicali che vocali. Audacity può importare ed esportare file audio nei formati più usati, come WAV, MP3 e M4A.
A cosa serve Audacity
Audacity può essere utilizzato per registrare la tua voce direttamente sul tuo PC, ma puoi usarlo anche per migliorare una registrazione fatta con lo smartphone, per registrare l’audio del tuo PC (ad esempio da un video su Youtube o da un videogioco) o per convertire una musicassetta o disco in formato digitale.
Audacity nella didattica
I file audio realizzati con Audacity possono avere diverse finalità: ad esempio puoi realizzare il contenuto audio di una lezione, da accompagnare a slides o da ascoltare indipendentemente. Puoi realizzare tracce audio per un podcast o una web-radio. Spesso utilizziamo Audacity per la creazione di audioguide che raccontino beni culturali, collezione museali o luoghi d’interesse, ma anche modellini scientifici. Infine, Audacity può essere utilizzato per realizzare un audiolibro.
Se hai in mente di utilizzare Audacity a scuola, questo può essere uno strumento al servizio di un percorso didattico sulla consapevolezza del suono, medium e senso sottovalutato; un percorso per allenarsi e a capire e sentire rumori e suoni, e le caratteristiche di un suono. Che possa riguardare sia i suoni di un luogo, che non ha nulla di meno rispetto ad un panorama (non a caso vengono chiamati soundscape). Oppure che possa vertere sulle fisica del suono, partendo ad esempio su registrazioni per interpretare come un suono interagisce con barriere naturali come edifici, montagne, vallate, specchi d’acqua.
Il corso
Il corso su Audacity è una guida adatta sia a neofiti che a chi ha già una base di esperienza sulla registrazione audio. Imparerai tutte le funzionalità di base attraverso la pratica: realizzerai una breve audioguida su un luogo d’interesse della tua città! Il corso prevede un approfondimento per docenti e formatori, per utilizzare Audacity durante le attività didattiche. Una parte fondamentale della guida verterà sul miglioramento della qualità dell’audio di una registrazione, effettuata da PC o da smartphone. Ad esempio, con pochissimi passaggi il software permette di ottenere un miglioramento come nel seguente audio:
Nota bene: la prima parte dell’audio è la registrazione senza alcuna modifica; la seconda, è ottenuta con alcuni passaggi su Audacity.
Se hai già installato Audacity nel tuo dispositivo, passa direttamente alla lezione 1.3: Interfaccia.
Se invece hai già fatto alcune prove e lavori con Audacity ne conosci l’interfaccia, puoi provare l’attività di learning-by-doing per la realizzazione di una breve audioguida di 1 minuto, a partire dalla lezione “Creare un’audioguida con Audacity”.