Installazione di Audacity
Audacity è un software multipiattaforma, sviluppato in versioni per sistemi operativi Windows, MacOs e Linux.
Installare Audacity su PC Windows
Per scaricare la versione di Audacity per computer con sistema operativo Windows puoi visitare il sito web dedicato ai download di Audacity:
https://www.fosshub.com/Audacity.html
Nella lista del files scaricabili, scegli Audacity Windows Installer e clicca per scaricarlo.
Il browser avvierà immediatamente il download del file d’installazione. Se non avviene il download, ricorda di autorizzarlo scegliendo la cartella di destinazione. Una volta terminato il download, clicca sul file scaricato per avviare l’installazione. Il nome del file apparirà come audacity-win-3.0.0.exe , dove i numeri rappresentano la versione che si sta scaricando.
Conferma l’installazione, scegli la lingua d’installazione e premi Avanti per concludere il setup. Concludi l’installazione premendo sul pulsante Fine. Audacity si avvierà automaticamente al termine dell’installazione. Per avviarlo nelle successive volte, cerca nella lista dei Programmi installati e clicca sull’icona di Audacity.
Bonus: utilizzare Audacity su Windows senza installazione
Sei in un computer in cui non hai i privilegi di amministratore, e non puoi installare software nuovi? Audacity ti permette di scaricare la versione “eseguibile”, cioè con un pacchetto che può essere avviato senza l’installazione.
Quando accedi alla pagina di download, scegli la versione Windows Zip anziché installer.
Il browser avvierà immediatamente il download del file d’archivio. Se non avviene il download, ricorda di autorizzarlo scegliendo la cartella di destinazione. Una volta terminato il download, accedi alla cartella dove vengono scaricati i files da browser. La cartella predefinita è Download, presente all’interno della cartella Documenti.
Cerca l’archivio di Audacity, che normalmente appare con nome audacity-win-3.0.0.zip, dove i numeri rappresentano la versione che si sta scaricando. Come per gli altri file zip, sarà fondamentale estrarre tutta la cartella prima di utilizzare il programma. Clicca con il tasto destro per aprire il menù delle opzioni di Windows, e scegli Estrai tutto…
Windows ti chiederà in che cartella estrarre il file zip. Puoi scegliere l’opzione predefinita, ovvero creare una cartella all’interno di Download. In questo caso puoi cliccare su Estrai per confermare.
Per un miglior ordine del tuo computer, ti consiglio invece di creare una nuova cartella, all’interno di un luogo adibito alla conservazione di programmi e file importanti. Per creare una nuova cartella e scegliere dove crearla, clicca sul tasto Sfoglia. A questo punto, scegli il punto dove vuoi creare una nuova cartella (1). Ti consiglio su utilizzare Documenti oppure Programmi. Dopo aver scelto il punto, clicca su Nuova cartella (2) e digita il nome che desideri, ad esempio Audacity.
Dopo aver estratto l’archivio, accedi alla nuova cartella (Audacity). All’interno troverai diversi files. Cerca il file “audacity.exe” e fai doppio click su di esso per avviare Audacity.
Installare Audacity su MacOs
Per eseguire l’installazione di Audacity su Macbook, iMac e altri dispositivi Apple, accedi al sito web dedicato ai download di Audacity:
https://www.fosshub.com/Audacity.html
Nella lista del files scaricabili, scegli Audacity macOS DMG e clicca per scaricarlo.
Per completare l’installazione, lancia il file dmg scaricato e trascina l’icona di Audacity nella cartella Applicazioni di macOS.
Troverai Audacity all’interno delle applicazioni del MacOs! Clicca sull’icona di Audacity per avviarlo. Nota bene: in alcune versioni di MacOs potresti avere dei problemi nell’autorizzazione del microfono. Nel caso in cui Audacity non funzionasse correttamente, consulta questa guida specifica per il Mac.
Plugin e librerie
Mediante l’installazione di plugin aggiuntivi, si possono aggiungere numerose funzionalità, intervenendo su diversi parametri tra i quali il volume, la velocità, l’intonazione, la compressione e la normalizzazione.
Invece se vuoi avere una migliore compatibilità sui formati audio, avrai bisogno di installare librerie aggiuntive. Se sei interessato a queste funzionalità, visita la lezione apposita.
Se non hai bisogno di lavorare con altri formati ma hai problemi di compatibilità con i tuoi files, ricorda che puoi accedere a servizi web in grado di convertire files in un formato compatibile con il tuo sistema operativo. Esempio: online-audio-converter.com/it
Se hai già fatto alcune prove e lavori con Audacity ne conosci l’interfaccia, puoi provare l’attività di learning-by-doing per la realizzazione di una breve audioguida di 1 minuto, , a partire dalla lezione “Creare un’audioguida con Audacity”.