Lo spazio di lavoro
Se hai già fatto alcune prove e lavori con Audacity ne conosci l’interfaccia, puoi provare l’attività di learning-by-doing per la realizzazione di una breve audioguida di 1 minuto, a partire dalla lezione “Creare un’audioguida con Audacity”.
Le sezioni dell’interfaccia di Audacity
Aprendo Audacity troverai la seguente interfaccia, che per comodità suddividiamo in 4 aree principali: Menù (1), Strumenti principali (2), Area di lavoro (3), Area di notifica (4).
Come puoi immaginare, il Menù (area 1) contiene la maggior parte dei comandi e strumenti ti Audacity: da quelli per aprire, salvare ed esportare i files Audio (voce “File”) fino a strumenti utili per rimuovere rumori di fondo, per migliorare la qualità del parlato o per aggiungere un finto eco (voce “Effetti“). Durante il corso scoprirai le più importanti funzioni presenti nel menù.
Gli Strumenti principali (area 2) contengono alcuni delle funzioni essenziali di Audacity. Già nella prossima lezione scoprirai ad esempio come utilizzare lo strumento selezione per spostare una parte di traccia, o come monitorare il livello di audio.
L’Area di lavoro (area 3) è il cuore di Audacity. Inizialmente vedrai un semplice sfondo grigio scuro, ma nel momento in cui effettuerai la registrazione (o importerai files audio) l’area inizierà a riempirsi di tracce audio che potrai modificare con gli strumenti a disposizione di Audacity.
Nella parte più in basso di Audacity è presente Area di notifica (area 4), dove sono presenti alcune informazioni sulle tracce o sugli strumenti che stai usando. Ad esempio è presente un box in cui puoi leggere il nome dello strumento che stai selezionado con il mouse.
Fai una prova: passa con il mouse sopra ad alcune icone degli Strumenti Principali (area 2) e guarda come in basso, nell’Area di notifica, apparirà un breve testo che ti permette di capire lo strumento che stai selezionando.
In questo breve video, il testo dell’Area di notifica è messo in rilievo dalla freccia azzurra.
Durante il corso non utilizzerai ogni singolo strumento e funzionalità di Audacity, ma ti focalizzerai solo sugli strumenti essenziali per ottenere una registrazione vocale di qualità, e di esportare un file audio contenente un contenuto vocale, un sottofondo musicale ed effetti sonori.
Interfaccia di lavoro: cambiare lingua
Prima di passare alle lezioni in cui inizierai a lavorare sugli audio, guarda come cambiare la lingua dell’interfaccia di Audacity. Magari hai effettuato per sbaglio l’installazione in inglese, o al contrario hai dimestichezza con l’inglese e vuoi utilizzare questa lingua per approfondire i termini tecnici!
Vai nel menù di Audacity, in alto. Seleziona la voce “Modifica“, e clicca su “Preferenze…“.
Si aprirà il pannello delle Preferenze di Audacity. Per cambiare lingua, clicca sulla voce “Interfaccia” (o Interface) presente nella barra a sinistra del pannello appena aperto. Nella schermata sottostante, è indicata con la freccia azzurra 1.
A questo punto, puoi selezionare la lingua che desideri nel menù Lingua, e confermare premendo il tasto Ok.
Nella didattica: come per molti altri software, il cambio lingua in Audacity può essere utilizzato per attività didattiche in lingua. Con il progetto Hi-Storia, in diverse occasioni ci è capitato di utilizzare il software in inglese per integrare l’uso di Audacity ad un percorso in lingua (e con audioguide in lingua straniera!). Allo stesso modo, in una scuola francese abbiamo utilizzato Audacity in italiano, per un attività di potenziamento della lingua italiana.
Con la prossima lezione inizierai a lavorare con una tua traccia audio, costruendo una breve audioguida e scoprendo le funzionalità di questo solido programma per l’editing audio!