Costruisci una casa: i blocchi per gli spostamenti
Nella scorsa lezione hai iniziato a costruire la casa, posizionado due solidi. In questa lezione sposterai i solidi ed inserirai l’ingresso per concludere la casa
Alzare il tetto
A differenza del Tinkercad tradizionale, su Codeblocks non è presente uno strumento equivalente a “Sposta il Piano di lavoro”. Per posizionare il tetto sopra al parallelepipedo, dovrai utilizzare un’istruzione che esegua un movimento. Vai sulla Libreria Blocchi e seleziona l’istruzione che permette lo spostamendo di un oggetto. L’istruzione è sotto la categoria Modifica, ed è rappresentata da questo blocco:
Trascina il blocco sull’area di lavoro e agganciala in fondo ai tuoi blocchi, sotto l’istruzione che aggiunge il tetto. Le tue istruzioni dovrebbero essere le seguenti:
L’istruzione Spostamento, come altre istruzioni della categoria “Modifica”, si applica all’ultimo oggetto creato, quindi al tetto. Per capire come funziona lo spostamento, bisogna considerare che Codeblocks, come Tinkercad, si basa sul concetto di piano cartesiano tridimensionale.
Approfondimenti Si rimanda ad una risorsa esterna per approfondire il piano cartesiano: https://www.youmath.it/formulari/formulari-di-geometria-analitica/744-come-disegnare-nel-piano-cartesiano.html . |
A livello visivo, ricorda che ogni asse coincide con uno dei tre segmenti colorati che vedi dell’Anteprima 3D, in particolare:
- X: asse rosso
- Y: asse verde
- Z: asse blu
Non preoccuparti se inizialmente non riesci ad associare gli assi con le lettere di riferimento: fai prove modificando i valori, e utilizza l’Anteprima 3D per capire quale asse stai modificando.
Per completare il tetto hai bisogno di spostare il tetto lungo l’asse Z. L’asse Z è quello che potremmo definire, semplificando, come asse verticale. Di quanti millimetri bisogna spostarlo? Per posizionare il tetto sopra il parallelepipedo, devi impostare come valore Z=15. Perché?
Il parallelepipedo è alto 20mm.
Come puoi vedere dall’anteprima, il piano di lavoro interseca esattamente a metà il solido. Quindi la distanza tra il piano (dove z=0) e la sommità del parallelepipedo ammonta a:
20mm/2=10mm. Si divide per due perché, come detto, il piano è metà altezza. In pratica, 10mm di parallelepipedo sono sopra il piano, e 10 sotto. Quindi sicuramente il tetto deve “salire” di 10mm.
Ma inserendo 10 come valore Z dello spostamento e cliccando su Anteprima 3D, noterai che non basta. Manca qualcosa che non è stato considerato: anche il tetto non appoggia sul piano!
Il tetto è alto 10mm, quindi vuol dire che è posizionato 5mm sotto il piano, in quanto 10mm/2=5mm.
Quindi, per posizionare il tetto esattamente sopra il parallelepipedo, devi spostarlo di 15mm (derivante da 10mm+5mm) sull’Z.
Inserire l’ingresso
È il momento di inserire un’ingresso alla tua casa.
Prendi un altro Cubo e aggancialo alle tue istruzioni. Imposta delle dimensioni inferiori rispetto alla base della casa: in questo esempio sarà di 10mm x 10mm x 10mm.
Con il blocco di istruzione “Aggiungi cubo”, il solido viene inserito al centro del piano, quindi all’interno delle mura. Per spostarlo, aggangia un blocco di istruzioni “Spostamento”, e muovilo lungo uno dei due assi orizzontali. Ad esempio, inserisci X=10 per farlo uscire sul lato lungo.
Come puoi vedere dalla tua anteprima 3D, manca poco alla conclusione. Noterai che la porta è sospesa sulla facciata della casa: devi abbassarla. Poiché è alta 10mm, va spostata di 5mm, quindi inserisci uno spostamento di -5 sull’asse Z. Per risparmiare istruzioni, puoi inserire questo spostamento nello stesso blocco in cui hai spostato la porta di 10mm sull’asse X.
Come nella versione tradizionale di Tinkercad, è necessario creare un gruppo per visualizzare la casa con la porta d’ingresso scavata. Per fare questo, vai sulla Libreria Blocchi e seleziona l’istruzione “Crea gruppo”. L’istruzione è sotto la categoria Modifica. Usa l’anteprima 3D per visualizzare il risultato del tuo lavoro. Complimenti, hai concluso la casa!
Nota bene Per creare il solido completo nell’Anteprima 3D senza dover premere di continuo il tasto Avanti (o la barra spaziatrice della tastiera), puoi cliccare sul tasto Play: Codeblocks eseguirà il tuo codice, visualizzando ogni istruzione con una animazione passo dopo passo. Per aumentare la velocità dell’animazione, puoi regolare la barra “Velocità” posizionata a sinistra del tasto play. Il tasto play è essenziale nei lavori con diversi blocchi di istruzione. |
Quando usare Codeblocks
Hai concluso il tuo primo disegno 3D con il coding. Su un progetto come la costruzione di una semplice casa, la modellazione tramite codice non dà il meglio di se. Avrai notato che probabilmente è molto più veloce realizzarla manualmente con la sezione standard di Tinkercad.
Per massimizzare i vantaggi di Codeblocks, hai bisogno di geometrie che presentano delle simmetrie e un buon numero di pattern ripetuti. Con le prossime lezione passerai ad alcuni esempi in cui potrai apprezzare appieno i vantaggi della modellazione procedurale: realizzerai dei rosoni prendendo spunto da architetture romaniche e gotiche in Europa!