Costruisci una casa: i blocchi dei solidi
Dopo aver appreso le parti dell’interfaccia di Codeblocks / Tinkercad, imparerai a usare i primi blocchi per creare una geometria. Per apprendere le istruzioni principali, lavorerai sulla costruzione di un modello semplificato di abitazione.
Creazione della base della casa
Per costruire le mura, partirai da un semplice cubo. Vai sulla Libreria Blocchi e seleziona l’istruzione che permette la creazione di un cubo. L’istruzione si trova nella categoria Forme ed è rappresentata da questo blocco:
Clicca sul blocco, trascinalo all’interno dell’Area di lavoro e rilascia il mouse. Fatto ciò, sull’area di lavoro noterai la presenza di questo blocco:
Testualmente, l’istruzione recita: “Aggiungi / Un Cubo / Solido e rosso”.
La terza caratteristica (solido + rosso) è definita dall’icona circolare, selezionata sul solido e sul rosso. Come per la versione standard di Tinkercad, puoi scegliere il colore del un solido, cliccando sull’icona circolare rotonda, o impostarlo come vuoto, cliccando sulla terza icona. Non ricordi bene l’uso di pieni e vuoti in Tinkercad? Guarda la lezione https://www.hi-storia.it/edu/courses/corso-tinkercad/lezioni/pieni-vuoti-ingressi-nicchie/ del Corso base ti illustrerà questi concetti.
Hai creato un’istruzione per aggiungere un cubo, ma nell’Anteprima 3D non è presente nessun solido. Per visualizzare il solido, devi eseguire il tuo codice. Per eseguire il codice, clicca sul pulsante Passaggio nella Barra del Menù. Cliccando una volta, il blocco acquisterà il bordo nero, e apparirà il solido sull’Anteprima. Dopo il primo click, il tasto Passaggio si trasforma in “Avanti”. Accanto al tasto Passaggio / Avanti, è presente un tasto per riavviare l’Anteprima e tornare alla visualizzazione vuota.
Nota bene A differenza della sezione tradizionale di Tinkercad per il disegno manuale, in questo caso il solido non appare appoggiato sul piano, ma taglia a metà il solido in altezza. Questo accade perché Codeblock, quando crea un solido, lo posiziona facendo coincidere il centro del solido con il centro del Piano di Lavoro dell’Anteprima 3D. All’atto pratico non preoccuparti perché, come vedrai, sarà molto facile spostarlo; tuttavia tieni conto di questa differenza quando crei le istruzioni. |
Continua con il blocco posizionato sull’area di lavoro. L’ultima icona è una freccia bianca che punta verso destra. Questa freccia apre le opzioni dell’istruzione. Clicca sulla freccia per visualizzare l’istruzione con tutte le opzioni.
Avrai 5 campi di testo numerico, dove potrai inserire degli input. Nel caso del Cubo:
- il primo campo (P) rappresenta la profondità, ed è espresso in mm;
- il secondo campo è la lunghezza (L), sempre in mm;
- il terzo è l’altezza (A) in mm;
- il quarto campo indica l’arrotondamento del bordo. Se vuoi un cubo/parallelepipedo con i bordi arrotondati, indica in quel campo il valore dell’arrotondamento, espresso anche questo in mm;
- il quinto campo rappresenta il numero di passaggi, un valore che attualmente tralasceremo, lasciandolo a 10.
Modifica il cubo per allungarlo trasformarlo in un parallelepipedo. Clicca sul campo testuale che indica la lunghezza (il numero alla destra di L), cancella il valore attuale (20) e digita 40. Successivamente, clicca sul tasto Riavvia del menù, e poi di nuovo su Passaggio per ottenere l’Anteprima 3D.
Inserire il tetto
Per costruire il tetto aggiungerai un prisma verde nell’area di lavoro. Vai sulla Libreria Blocchi e seleziona l’istruzione che permette la creazione di un tetto. L’istruzione si trova nella categoria Forme, ed è rappresentata da questo blocco, poco sotto il cubo:
Trascina il blocco del tetto sotto al blocco del cubo. Come puoi vedere in questo breve video, l’istruzione si aggancerà alla prima.
Se hai l’audio attivo, potrai ascoltare un suono che indica l’avvenuto aggancio delle due istruzioni. Clicca sulla freccia bianca per impostare i parametri. Nel caso del tetto, Codeblocks mette a disposizione solo la modifica della lunghezza. Cambia il valore della lunghezza del tetto, portandolo a 40. A questo punto dovresti trovarti con le seguenti istruzioni:
Passa all’anteprima 3D. Premi il tasto riavvia, quindi clicca sul tasto Passaggio. Noterai che il blocco del cubo sarà circondato da un bordo nero. Per eseguire anche la seconda istruzione, clicca nuovamente sul tasto del passaggio, che adesso apparirà con il testo “Avanti”. Vedrai che il blocco del tetto sarà circondato con un bordo nero, e comparirà un prisma sull’Anteprima (letteralmente immerso nel parallelepipedo rosso!).
Nota bene In alternativa al pulsante Avanti, puoi premere la barra spaziatrice della tua tastiera. Otterrai lo stesso risultato. Il primo click (quello su Passaggio) andrà comunque fatto cliccando sul pulsante “Passaggio”. |
Passa alla prossima lezione per scoprire come inserire istruzioni finalizzate a spostare uno o più solidi.