Il rosone della Cattedrale di San Giustino a Chieti
La Cattedrale di San Giustino è un importante luogo di culto teatino ed è dedicata al patrono della città. La chiesa fu costruita intorno al secolo VIII, sulle rovine di un tempio pagano. Fu distrutta e ricostruita diverse volte: dopo l’attacco di Pipino il Breve (801), rimaneggiata nei secoli XIV e XVI e rinnovata nel secolo XVIII.
Nota bene Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti di I e II media dell’Istituto Comprensivo 2 di Chieti, all’interno di un modulo del PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” dell’Istituto scolastico. |
Il rosone riprodotto non è quello che sormonta il portale di ingresso, ma un rosone più grande posto sulla facciata che affaccia sulla piazza.
Il rosone è di epoca moderna: tra gli anni 1920 e 1936, viene progettata e realizzata da Guido Cirilli riprogetta la nuova facciata, introducendo elementi decorativi che riprendevano lo stile romanico della zona adriatica meridionale e aquilane. In quel periodo viene costruito anche il rosone.
Come puoi notare, fino ad inizio secolo scorso la chiesa appariva in maniera molto diversa rispetto allo stato attuale, e il rosone non esisteva affatto.
L’algoritmo completo sarà commentato e spiegato nelle prossime settimane. Nel frattempo, se vuoi realizzare con la stampante 3D la versione in miniatura di questo rosone puoi scaricare il file stl.