L’interfaccia di Codeblocks
Codeblocks è una nuova sezione accessibile dalla Dashboard di Tinkercad. Clicca sulla voce “Codeblocks” del menù a sinistra nella Dashboard per accedere al pannello che elenca tutti i codeblock realizzati.
Se questo è il tuo primo progetto con Codeblocks, la lista sarà vuota. Clicca sul pulsante “Crea nuovo codeblock” per accedere allo Spazio di lavoro di Codeblocks. Le sezioni principali dello spazio di lavoro sono le seguenti:
Area di lavoro
L’area di lavoro è lo spazio dove creerai le istruzioni che andranno a comporre i solidi. Le istruzioni non devono essere digitate, ma semplicemente trascinate sull’area scura a partire dall’elenco precostituito di blocchi (Libreria blocchi). In basso, sull’area di lavoro, sono presenti 3 icone per lo zoom. Puoi usare lo zoom per vedere da vicino o lontano i blocchi di codice. Infine in basso è presente un cestino dove trascinare i blocchi sbagliati per cancellarli dall’area di lavoro.
Libreria blocchi
La libreria è posizionata nella colonna a sinistra. Essa contiene tutti i blocchi di istruzioni che possono essere inseriti sull’area di lavoro. Per navigare i vari blocchi puoi utilizzare il tasto centrale del mouse (rotellina) oppure spostare la barra laterale di color grigio chiara.
Categorie blocchi
Come accade su piattaforme con Scratch e Snap!, i blocchi sono suddivisi in categorie per agevolare le ricerche. Ad esempio, puoi visualizzare tutte le istruzioni che contengono operazioni aritmetiche o numeri cliccando sulla voce “Matematica”. Questo è l’elenco di categorie presenti su Codeblocks:
Categoria | Note | Categoria | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Forme | Genera un solido tra quelli prestabiliti. | Matematica | Operatori aritmetici. | |||
Modifica | Gestisce ed elimina oggetti, muove, ruota, duplica e raggruppa solidi. | Dati | Banca dati con variabili e oggetti creati. | |||
Controlla | Cicli e ripetizioni di operazioni | Revisione | Inserisce commenti nel codice o messaggi sullo schermo. |
Nome del progetto
Proseguendo con l’analisi dell’interfaccia di Codeblocks, nella parte in alto a sinistra, alla destra del logo, compare il nome del progetto. Nella fase di creazione di progetto, sarà associato un nome di fantasia generato automaticamente dal software, in maniera casuale. Sulla guida che stai leggendo, il nome provvisorio corrisponde “Ingenious Luulia”.
In azione da PC: Per modificare il nome del progetto, clicca con il tasto sinistro del mouse sul nome provvisorio, digita il nuovo nome desiderato e premi sul tasto Invio della tastiera.
In azione da tablet: In maniera simile al PC, tocca sul nome provvisorio e attendi che la tastiera virtuale compaia. Digita il nuovo nome desiderato e premi sul tasto Invio della tastiera.
Puoi cambiare il nome del progetto in qualsiasi momento ed un numero di volte illimitato. Prova a modificare il nome del progetto.
Menu principale
Rispetto ai comuni software CAD, il menù principale di Codeblocks contiene pochi comandi essenziali. Li scoprirai nella prossima lezione, dedicata alla costruzione di una casa.
Anteprima 3D
L’Anteprima 3D è il corrispettivo del “Piano di Lavoro” presente nella versione tradizionale di Tinkercad. Su di esso potrai vedere l’anteprima del solido costruito tramite le istruzioni che hai inserito.
L’anteprima 3D viene visualizzata su un piano celeste, chiamato Piano di Lavoro / Workplane. Esso è simile a un foglio di carta millimetrata. Il riferimento alla carta millimetrata non è solo iconico, poiché il piano di lavoro è davvero suddiviso in millimetri: le linee più sottili della griglia rappresentano i millimetri, quelle più spesse i centimetri. Nelle impostazioni predefinite, il piano di lavoro è grande 20 cm x 20 cm. Le misure non sono casuali: la maggior parte delle stampanti 3D in commercio ha un piano di stampa massimo di 20 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.
L’anteprima 3D funziona solo con oggetti composti da non più di 200 solidi. I movimenti per visualizzare il solido e spostare il punto di vista sono i medesimi dell’interfaccia standard di Tinkercad. Se vuoi avere maggiori informazioni su come spostare la visuale dell’anteprima, visita la lezione https://www.hi-storia.it/edu/courses/corso-tinkercad/lezioni/movimenti/ del Corso base di Tinkercad.