Il rosone dell’abbazia di Valvisciolo a Sermoneta
L’abbazia di Valvisciolo si trova in provincia di Latina, fra Sermoneta e l’oasi di Ninfa. Edificata in stile romanico-gotico-cistercense, è ritenuto uno dei massimi capolavori cistercensi della provincia di Latina. La leggenda vuole che l’abbazia sia stata fondata da monaci greci nel XII secolo, e un secolo dopo occupata dai Templari, prima che subentrassero i monaci dell’ordine cistercense. L’abbazia è dedicata al protomartire S. Stefano.
Lo splendido rosone, posto sopra il portale d’ingresso alla chiesa, è caratterizzato da una forte strombatura, ed è formato da dodici colonnine con capitelli su cui si impostano archetti a sesto acuto. Al centro del rosone è presente una croce. In piccolo, in un angolo del rosone, è presente una piccola croce patente, segno distintivo dell’Ordine dei Templari.
L’algoritmo completo sarà commentato e spiegato nelle prossime settimane. Nel frattempo, se vuoi realizzare con la stampante 3D la versione in miniatura di questo rosone (con diametro 186 mm) puoi scaricare il file stl.