Il rosone della facciata occidentale di Notre-Dame de Chartres (Francia)
La cattedrale Notre-Dame di Chartres è il principale luogo di culto cattolico della città di Chartres, nella regione francese del Centro-Valle della Loira. La cattedrale è considerata uno degli edifici religiosi più importanti del mondo ed uno dei migliori esempi di architettura gotica, con vetrate e sculture di altissima fattura. Ogni lato della cattedrale è adornato da un grande rosone, ognuno dal diametro di più di 10 metri. La facciata principale della cattedrale è quella rivolta ad ovest.
Nella facciata Ovest si staglia il bel rosone che abbiamo rappresentato. Il rosone è posto sopra al Portale dei Re. Il rosone Ovest è quello dalle decorazioni più ricche e dalle vetrate più suggestive.
Il Rosone Ovest raffigura il Giudizio universale. Al centro è il Cristo Torturato, attorno le quattro bestie dell’Apocalisse, sotto la Pesata delle Anime, sopra Abramo e gli eletti. A destra e a sinistra i Dodici Apostoli.
Come puoi vedere anche dalle vetrate, le figure geometriche sono facilmente individuabili. Di seguito le misure da cui si è partiti per realizzare l’algoritmo e quindi le istruzioni su Codeblocks – Tinkercad:
L’algoritmo completo sarà commentato e spiegato nelle prossime settimane. Nel frattempo, se vuoi realizzare con la stampante 3D la versione in miniatura di questo rosone (con diametro 186 mm) puoi scaricare il file stl.