Il rosone del Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova
Il santuario della Madonna dello Splendore è un edificio di culto a Giulianova che comprende una chiesa, un convento, una fontana detta “miracolosa” e il Museo d’arte dello Splendore. Il santuario è una delle principali mete di pellegrinaggi in Abruzzo. Non si conosce con certezza l’anno di fondazione della Cappella originaria, né se i monaci celestini fossero già presenti nel luogo. L’unica data a disposizione è quella del 1557 quando, secondo la tradizione cristiana, venne attestata una apparizione della Madonna. Inoltre sappiamo che intorno alla metà del Seicento nella chiesa-santuario furono fatti interventi migliorativi patrocinati dal duca Giosia Acquaviva.
Nota bene Il progetto è stato realizzato dalla classe 5°C 2018/19 del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova, all’interno di un modulo Hi-Storia finalizzato alla realizzazione di una audioguida tattile. |
Nel 1986 hanno avuto luogo dei lavori di recupero che hanno interessato la facciata, ricostruita in stile pseudo-classico marchigiano in mattoncini. All’interno di questo intervento è stato realizzato anche un semplice ma elegante rosone a raggi centrale.
Nota bene Il lavoro sul rosone è stato parte di un progetto più ampio che ha portato allo sviluppo di un modellino tattile di 70cm rappresentante il Santuario. Per maggiori info: https://www.hi-storia.it/scuole-patrimonio/progetto/santuario-madonna-splendore-hi-storia/ |
L’algoritmo completo sarà commentato e spiegato nelle prossime settimane. Nel frattempo, se vuoi realizzare con la stampante 3D la versione in miniatura di questo rosone puoi scaricare il file stl.