Altre risorse
Coding con Tinkercad
Se sei interessato ad utilizzare il coding per realizzare geometrie complesse, lavorare su pattern, applicare simmetrie radiali e molto altro, è in uscita il nuovo corso gratuito di Hi-Storia: Coding a scuola con Tinkercad e Codeblocks. Apprenderai come usare la sezione “Codeblocks” della piattaforma Tinkercad, che mette a disposizione una libreria di blocchi di codice per creare solidi ed effettuare operazioni matematiche, geometriche e logiche. I blocchi di codice usati seguono i principi di quelli implementati in piattaforme come Scratch, Snap! o Blockly. Il corso è ideale per docenti che vogliono costruire un’unità d’apprendimento interdisciplinare che faccia convergere coding e 3D. Il corso prevede un approfondimento per la storia dell’arte e dell’architettura tramite modellazione e stampa 3D.
Il corso è disponibile sulla piattaforma Hi-Storia edu all’indirizzo https://www.hi-storia.it/edu/courses/coding-scuola-tinkercad-codeblocks/.
Come usare Tinkercad in classe
Se sei interessato ad utilizzare Tinkercad in Classe, la piattaforma mette a disposizione una sezione dedicata alla creazione di classi. Appositamente pensata per gli studenti e per l’uso di minorenni, prevede funzionalità in linea con le normative della privacy e la tutela dell’identità di minorenni. Il corso sarà disponibile sulla piattaforma Hi-Storia edu a partire da sabato 29 febbraio 2020.
Esempi di progetti (scolastici e museali) sviluppati con Tinkercad
Sei interessato a spunti per attività didattiche? Guarda i lavori che Hi-Storia ha realizzato con scuole di primo e secondo grado in Italia e Francia. Puoi dare uno sguardo alla sezione https://www.hi-storia.it/laboratori-didattici per scoprire il percorso interdisciplinare su Arte, stampa 3D, scrittura creativa e Arduino.
Contattaci per maggiori informazioni sui corsi, per consigli sulla sezione gratuita di e-learning, per segnalarci progetti scolastici su innovazione digitale e patrimonio culturale o per approfondimenti sul progetto di Hi-Storia.