Alzare e duplicare un solido: crea le finestre
Nella scorsa lezione hai creato una porta, apprendendo come selezionare più oggetti e come allinearli. In questa lavorerai su altri dettagli della facciata laterale, cioè le finestre. Oltre a spostare solidi, li ruoterai, creerai gruppi e utilizzerai nuovamente lo strumento per allineare tra di loro i solidi. Creeremo un ingresso, due finestre rettangolari e una finestra circolare.
Creiamo una finestra rettangolare
Prendi un cubo dalla Libreria forme (il pannello a destra) e trascinalo sul piano di lavoro, davanti al lato lungo. Trasforma il cubo in un parallelepipedo con delle dimensioni verosimili. Puoi seguire le seguenti misure:
- larghezza: 4 mm;
- profondità: 3 mm;
- altezza: 6 mm.
Cambiamo il colore del cubo in celeste ed avvicina il solido al parallelepipedo, ponendolo sul bordo del lato lungo, a sinistra rispetto alla porta.
Spostare un oggetto in alto e in basso con il mouse
Per sollevare un oggetto in altezza, è presente una speciale maniglia nera a forma freccia conica, posta sopra (o sotto) ogni solido selezionato. La freccia punta verso l’alto o verso il basso in base alla posizione dell’inquadratura rispetto al solido selezionato.
Infatti la freccia conica appare sopra il solido se la faccia superiore è visibile; invece appare sotto il solido se la faccia inferiore è visibile. Spostando l’inquadratura (come appreso nella lezione sui movimenti) puoi notare il cambiamento di posizione.
Per utilizzare la freccia ed alzare o abbassare un solido, devi avvicinare il cursore del mouse alla freccia stessa, fino a quando diventa rossa; poi click sinistro sulla freccia e trascina (drag ) il cursore verso l’alto o verso il basso in base al risultato che vuoi ottenere.
Mentre si trascina la freccia, compariranno due valori numerici: quello più vicino al piano di lavoro è la distanza dal piano di lavoro, espressa in mm; il secondo valore è la distanza tra l’attuale posizione e la posizione di partenza. Il primo valore, la distanza dal piano di lavoro, è definibile anch’essa come quota, è associata ad una freccia (linea di misura) che parte dal piano di lavoro fino alla base del solido. Se il solido parte sul piano di lavoro, i due valori coincidono. Adesso prova ad alzare la finestra, portandola fino ad 7 mm di altezza dal piano di lavoro.
Modificare i valori numerici delle quote
Come per le dimensioni e per gli spostamenti laterali, anche i valori numerici delle quote relative agli spostamenti in alto e basso possono essere modificati manualmente, ottenendo un metodo un metodo preciso per spostare i solidi sul piano di lavoro. Come visto mentre si sta spostando un solido, compariranno i valori dello spostamento, dentro dei rettangoli bianchi semitrasparenti. I valori numerici saranno visibili per qualche secondo. Clicca (o toccare) su un valore numerico per attivare la modifica, successivamente digita con la tastiera il nuovo valore e clicca su INVIO (oppure clicca in un punto senza solidi del piano di lavoro).
Spostare un oggetto in alto e in basso con la tastiera
Oltre allo spostamento con il mouse, puoi spostare un oggetto in alto e in basso anche utilizzando la tastiera del tuo computer, per la precisione con i due tasti freccia + il tasto CTRL. Seleziona il parallelepipedo azzurro rappresentante la finestra, poi premi la freccia su + CTRL per spostare il solido in alto; premi la freccia giù + CTRL per spostare il solido in basso. Come noterai, lo spostamento da tastiera è un operazione “di precisione”, in quanto sposta esattamente di 1 millimetro il solido. Se lo desideri, puoi fare anche spostamenti più ampi, premendo il tasto SHIFT mentre premi il tasto CTRL e uno dei due tasti freccia. Con il tasto SHIFT, gli spostamenti sono dieci volte più ampi, ovvero l’oggetto si sposterà di 1 centimetro.
Come allineare la finestra
Abbiamo posizionato la finestra ad una distanza approssimativa dal bordo esterno del parallelepipedo rosso. Se vuoi collocare la finestra ad una posizione esatta, hai bisogno di utilizzare nuovamente lo strumento “Allinea”, scoperto nella precedente lezione.
Seleziona solo la finestra e il parallelepipedo rosso, escludendo la porta. Puoi farlo con la sezione da tastiera (tasto SHIFT) cliccando solo sui due solidi, oppure creare un rettangolo di selezione che non arrivi a toccare la porta.
Dopo aver selezionato i due solidi, devi attivare lo strumento Allinea, cliccando sulla relativa icona del menù principale. Poiché il riferimento sarà il bordo a sinistra, clicca sul cerchio nero in corrispondenza dell’allineamento a sinistra.
Successivamente, sposta la finestra verso destra, per un numero di millimetri stabiliti. Nel nostro bunkalow, scegliamo 8 mm. Potrai quindi fare “8 passi” con la freccia destra della tastiera (premendo leggermente 8 volte sul tasto freccia destra), o utilizzare il drag del mouse, magari combinandolo con la modifica dei valori delle quote.
Duplichiamo la finestra rettangolare
La seconda finestra, da disegnare a destra rispetto alla porta, ha le stesse dimensioni della prima. Pertanto, anziché realizzarla ex novo, puoi duplicare la finestra preesistènte attraverso due possibili soluzioni.
1) Utilizzare il tasto Duplica, presente nel Menù principale di TinkerCAD. Il tasto, il terzo a partire da sinistra, è rappresentato da una serie di quadrati sovrapposti. Per attivare il tasto, devi aver selezionato uno o più oggetti che desideri duplicare. Clicca sul parallelepipedo azzurro, e clicca su Duplica. La copia sarà già disponibile e selezionata: ad esempio, ti basta premere sul tasto freccia destra della tastiera del tuo PC per spostare la copia verso la porta.
2) Utilizzare la combinazione di comandi “copia-incolla”. Prima di provare il copia-incolla, cancella il duplicato realizzato con il tasto Duplica. Per cancellare un oggetto, selezionalo, poi premi i tasti CANC o DEL della tastiera, oppure il tasto Cancella, presente nel Menù principale a sinistra di Duplica.
Dopo aver cancellato il precedente duplicato, seleziona la prima finestra, quindi premi la combinazione di tasti CTRL+C. Questa combinazione (copia) serve a memorizzare i dati dell’oggetto da duplicare. Successivamente, premi CTRL+V per incollare l’oggetto. Questa operazione è estremamente conosciuta, ed utilizzata in moltissimi software e sistemi operativi.
A differenza della modalità Duplica, con il copia-incolla creerai una copia spostata a destra rispetto all’originale. Se non vuoi utilizzare la tastiera (o se sei su un tablet), puoi utilizzare i pulsanti equivalenti presenti nel Menù principale (il primo e il secondo pulsante del menù).
Adesso sposta la seconda finestra azzurra verso destra, oltre la porta ma prima del bordo del parallelepipedo rosso.
Allinea la seconda finestra
Per allineare la seconda finestra, rendendola equidistante dal bordo rispetto alla prima finestra, devi:
- selezionare i due elementi da allineare (la seconda finestra azzurra e il parallelepipedo rosso), con un rettangolo di selezione o con la selezione con SHIFT;
- cliccare sul pulsante Allinea, sul Menù principale, per attivare i comandi di allineamento;
- cliccare sul cerchio in basso a destra, per allineare i due solidi sull’asse della lunghezza, impostando l’allineamento a destra;
- spostare la finestra verso sinistra di 8mm, ad esempio effettuando 8 passaggi con la freccia sinistra della tastiera.