Generatore di forme per i dettagli
Nella scorsa lezione hai creato le prime decorazioni ambientali, inserendo alberi. Adesso completerai le decorazioni esplorando la libreria delle forme avanzate.
I generatori di forme
Fino ad ora hai utilizzato i solidi presente nella sezione “Forme di base”. Tinkercad permette di attingere ad una libreria più ampia di forme create dalla comunità di utenti di Tinkercad. Puoi accedere a questa sezione cliccando sul menù a tendina sotto ai comandi Piano di lavoro – Righello, e selezionando la voce In evidenza sotto al titolo Generatori di forma (Shape Generators ).
Come puoi vedere, nella sezione a destra al posto dei solidi di base sono presenti altre forme. Quando avrai bisogno di tornare ai Solidi di base, dovrai cliccare nuovamente nel menù a tendina e selezionare Forme di base.
Utilizzerai alcune forme avanzate per comporre alcune decorazioni per il giardino. Ad esempio, puoi usare un Tubo curvo per iniziare a realizzare uno scivolo. Clicca sul Tubo curvo e trascinalo sul piano di lavoro.
Proprietà di una forma generata
Le forme avanzate possono avere un grande numero di parametri, inseriti nella tab Forma. In questo caso hai ben 8 parametri!
Per realizzare uno scivolo di base, come da figura sottostante, puoi semplicemente 1) rimpicciolire il tubo, 2) ruotare il solido sull’asse orizzontale e 3) modificare lo spessore parete riducendo il valore. Ma puoi sperimentare una sua versione personale, provando a modificare i vari parametri!
Tutti i generatori di forma
Hai bisogno di una rampa di scale per accedere alla parte alta dello scivolo! Puoi realizzarle accostando parallelepipedi di diversa altezza (ed in un contesto didattico è un esercizio interessante) oppure puoi usare direttamente una forma avanzata. La forma delle scale è presente nella selezione ampia dei Generatori di forme. Per accederci, clicca sul menù e, alla voce Generatori di forme / Shape generators, clicca su “Tutti” (All ). Come puoi notare, in basso sono presenti diversi numeri. Questo perché la sezione contiene un gran numero di solidi, e sono presenti pagine e pagine di forme! La scala la troverai in pagina 2, in cima alla lista dei solidi di quella pagina.
Clicca sulle scale e trascinale sul piano di lavoro, poco prima del tubo. Anche le scale hanno diverse opzioni. Aumenta il numero di gradini, ma soprattutto deseleziona l’opzione “mobile” per creare un solido che arrivi fino alla base del piano di lavoro. Continua a decorare la scala. Ad esempio puoi arrivare ad un risultato del genere, oppure continuare inserendo corrimani per le scale ed altre decorazioni!
Forme preferite di Tinkercad
Come avrai modo di vedere, ci sono decine di pagine all’interno della sezione Generatori di forme, ognuna a sua volta con diversi solidi. Quando trovi una forma che reputi interessante, puoi salvarla tra i Preferiti del tuo account. Quando navighi le forme all’interno del pannello a destra, clicca sulla stella sulla sommità della forma per inserirlo tra i preferiti. Puoi accedere ai Preferiti cliccando sul menù a tendina e selezionando Preferiti.
Creatività al potere!
Continua a decorare la casa e il giardino! Puoi inserire piscine, fontane, aiuole, cuccie per cani, oppure continuare a migliorare la casa inserendo comignoli, altre finestre, garage e molto altro. L’unico limite è la fantasia!
Questo è solo un esempio introduttivo di edificio realizzato con Tinkercad. Puoi continuare ad esercitarti, fino ad arrivare a risultati interessantissimi. Ecco alcuni disegni di edifici e architetture realizzati con Tinkercad.
Nella didattica: programmazione dei generatori di forma
Tinkercad ha un potente sistema di API che permette di realizzare dei solidi tramite codice in Javascript.
var tm = [
2, 0, 0, 0,
0, 2, 0, 0,
0, 0, 2, 0,
5, 5, 5, 1
];
solid.transform(tm);
var tm = new Matrix3D();
tm.identity().scaling(2).translation(5, 5, 5);
solid.transform(tm);
Questo significa che puoi utilizzare Tinkercad per un laboratorio di programmazione, con il valore aggiunto che gli studenti dovranno utilizzare concetti avanzati di algebra e geometria per comporre algoritmi in grado di rappresentare solidi, anche complessi. Data la doppia complessità, consigliamo l’utilizzo didattico solo per classi di scuole secondarie che hanno già un curricolo di programmazione consolidato. Prossimamente rilasceremo sulla piattaforma Hi-Storia un corso gratuito incentrato sulle API di Tinkercad e sulla programmazione delle API attraverso Javascript.
Se sei interessato a vedere alcuni dei progetti realizzabili con Tinkercad (e stampanti 3D) con scuole e musei, visita il sito di Hi-Storia.
Verifica le conoscenze apprese con il quiz finale, oppure vai sulla homepage della sezione e-learning per scoprire altre lezioni gratuite di Hi-Storia.