Cos’è Tinkercad
TinkerCAD è un software gratuito di disegno 3D, sviluppato dalla Autodesk. Le principali caratteristiche del programma sono:
- è un software cloud, utilizzabile direttamente da browser web connesso a Internet, senza la necessità di installare software su PC. Questo vuol dire che ogni dispositivo su cui utilizzerai Tinkercad deve essere connesso a Internet. Tutti i disegni 3D da te realizzati saranno automaticamente accessibili su qualsiasi PC o tablet da cui si è effettuato l’accesso al proprio account TinkerCAD. Nell’ambito della didattica a scuola, utilizzare TinkerCAD può essere l’occasione per spiegare alcuni concetti riguardanti il cloud e Internet, oppure illustrare questi concetti attraverso parallelismi con piattaforme più famose, come Google Drive.
- è semplice da utilizzare, perché pensato per neofiti del disegno 3D. La semplicità d’uso e la bassa curva d’apprendimento l’ha reso un software estremamente popolare a scuola, sin dal primo ciclo di istruzione. TinkerCAD è ideale per i giovani progettisti digitali ma anche a docenti di materie non tecniche.
- è un software di modellazione geometrica, che utilizza esclusivamente solidi. TinkerCAD è quindi particolarmente adatto a realizzare disegni rappresentanti edifici e architetture. A scuola TinkerCAD è un ottimo mezzo per attività laboratoriali sulla geometria.
Cosa serve per utilizzare TinkerCAD
- Un PC con qualsiasi sistema operativo moderno (Windows, Linux, MacOS). TinkerCAD funziona già con mini-PC a basse prestazioni (2GB RAM, CPU > 1.6 GHz). In alternativa, può essere utilizzato anche da tablet. TinkerCAD funziona anche da smartphone, ma è altamente sconsigliato l’uso da mobile poiché difficilmente usabile, a causa del piccolo spazio di lavoro che offre il monitor di uno smartphone.
- Opzionale: mouse. Come per altri software di disegno digitale, il mouse facilita alcune operazioni di disegno.
- Connessione a Internet.
- Un browser web (Mozilla Firefox, Google Chrome, etc)
- Un indirizzo email o, in alternativa, un profilo social (Google, Facebook, Twitter) da utilizzare per registrare l’account.
TinkerCAD nella didattica
TinkerCAD è stato progettato da Autodesk per dare uno strumento estremamente semplice finalizzato a disegnare oggetti da produrre con stampanti 3D. Dal punto di vista didattico, la semplicità di TinkerCAD permette di concentrarsi sulle conoscenze curricolari e le competenze trasversali poste come obiettivo del percorso didattico, rispetto ad acquisire mere conoscenze procedurali sull’uso di un software di modellazione CAD. In particolar modo nelle scuole del primo ciclo, le potenzialità della modellazione (e stampa) 3D non sono legate al fine di “imparare ad utilizzare lo strumento”, ma usarla per accompagnare programmi didattici improntanti sulla multidisciplinarietà, sul digitale applicato alla soluzione di problemi reali, e sul problem solving. Inoltre TinkerCAD può essere inserito in un programma didattico di attività di tipo “Maker” per potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, linguistiche, e soprattutto di far emergere le meta-competenze e le soft-skills. (Approfondimento: progetto “Maker a scuola” di INDIRE)
I limiti tecnici di TinkerCAD possono essere sopperiti con l’uso combinato di ulteriori software, attraverso cui ottenere risultati sorprendenti e all’altezza di software più elaborati. Scopriremo l’uso combinato di TinkercCAD e altri software nella quarta parte del corso.
TinkerCAD è ideale per scuole dotate di Atelier Creativi. Con il progetto Hi-Storia utilizziamo TinkerCAD già con studenti di 7 anni, con risultati estremamente positivi; in diversi progetti sperimentali (tra cui Maker a scuola di INDIRE) viene usato anche nelle scuole dell’infanzia.
Il corso
Il corso completo di Tinkercad per didattica e arte è la guida più completa in italiano e gratuita sul modellatore 3D per neofiti e bambini. Imparerai tutte le funzionalità del software di modellazione adatto a neofiti di qualsiasi età, e progetterai un disegno CAD rappresentante un’architettura. Il corso prevede un approfondimento per docenti e formatori, per utilizzare Tinkercad durante le attività didattiche, in particolare durante corsi specializzati sull’apprendimento della storia dell’arte e dell’architettura tramite modellazione e stampa 3D.
Se sei già registrato a Tinkercad, passa direttamente alla lezione 2.1: Interfaccia.
Se invece già hai usato Tinkercad e conosci i comandi di base, puoi provare l’attività di learning-by-doing per la realizzazione di una semplice casa, a partire dalla lezione 3.1.