I movimenti dell’inquadratura
Prima di passare alla parte di disegno con i solidi, imparerai a modificare le inquadrature. Riuscire a muovere il punto di vista è un’operazione semplice ma importante da conoscere; durante le fasi di disegno, spesso è necessario controllare i diversi lati del lavoro che si sta effettuando. Le studentesse e gli studenti possono essere già abituati al concetto di movimento negli spazi virtuali, tramite l’uso di videogiochi; ma se non spieghiamo queste operazioni, durante le attività con TinkerCAD gli allievi potrebbero tendere a spostare i solidi anziché spostare il punto di vista per controllare dettagli e allineamenti.
Spiegare il concetto di movimento del punto di vista vuol dire anche iniziare a sviluppare delle competenze nella progettazione digitale.
Partirai dal disegno già iniziato nelle precedenti fasi, con un cubo rosso posizionato sul piano di lavoro.
Zoom
Nella precedente lezione hai appreso che nel menù di visualizzazione sono presenti ben quattro comandi per gestire l’avvicinamento o l’allontanamento dal piano di lavoro: “Zoom avanti” e “Zoom indietro”, che avvicina o allontana il punto di vista in piccoli passi, la “Vista iniziale” per tornare ad un punto di vista ampio e il comando “Adatta alla selezione” che visualizza i dettagli di un solido selezionato.
In azione da PC: Oltre ai tasti del menù visualizzazione, puoi modificare il livello di ingrandimento della visuale attraverso la rotellina del mouse (se presente). Sposta il cursore sullo spazio di lavoro e ruota la rotellina del mouse verso di te per avvicinarti o verso il monitor per allontanarti,
In azione da tablet: Se stai utilizzando TinkerCAD da tablet, per eseguire lo zoom avanti (zoom in) fai il gesto con le due dita che si separano, gesto che avrai eseguito molte volte ad esempio per zoommare le immagini su smartphone (gesto chiamato pinch in ). Sempre da tablet, per eseguire lo zoom indietro (zoom out) fai il gesto con le due dita che si avvicinano (gesto chiamato pinch out ).
Ruota
Ruotare il punto di vista è utile per lavorare su parti nascoste dei solidi (ad esempio il retro), per verificare alcuni allineamenti (ad esempio dall’alto) o se il disegno appoggia sul piano di lavoro. Nella precedente lezione hai appreso che il cubo di navigazione (viewcube) permette una rotazione del punto di vista. Ma la rotazione può essere effettuata anche tramite mouse o trackpad di un portatile, e tocco da tablet.
In azione da PC: Porta il cursore su un’area libera del piano di lavoro. Premi il tasto destro del mouse e, tenetelo premuto, e sposta il mouse. Noterai che la scena inizierà a ruotare in base al movimento che stai applicando al mouse/trackpad. Muovi il mouse nelle varie direzioni per comprendere meglio il funzionamento. L’operazione può essere effettuata anche con il trackpad di un portatile. La rotazione del punto di vista è comunemente chiamata orbit in inglese. In alternativa al tasto destro, puoi premere il tasto sinistro del mouse contemporaneamente al tasto CTRL della tastiera, e spostare il mouse. Questa operazione è utile anche se si utilizza un Mac o se si hanno problemi con il tasto destro.
In azione da tablet: Se stai utilizzando TinkerCAD da tablet, per eseguire la rotazione della visuale, tieni premuto con un dito un punto dello spazio di lavoro senza oggetti e sposta il dito.
Muovi
Muovere il punto di vista è un’operazione effettuata spesso dopo la rotazione o lo zoom, per visualizzare meglio dei dettagli scomparsi dalla visuale.
In azione da PC: Porta il cursore su un’area libera del piano di lavoro. Se sei provvisto di mouse, premi la rotellina centrale e, tenendola premuta, sposta il mouse. La scena scorrerà sull’asse di movimento del mouse. Se stai utilizzando un trackpad e quindi non hai a disposizione la rotellina, tieni premuto il tasto sinistro del mouse contemporaneamente ai tasti CTRL + SHIFT della tastiera, e muoverti con il cursore (mentre tieni premuto i tre tasti). L’operazione di movimento del punto di vista è comunemente chiamata pan in inglese.
In azione da tablet: Se stai utilizzando TinkerCAD da tablet, per eseguire lo spostamento della visuale, tieni premuto con due dita un punto dello spazio di lavoro senza oggetti e sposta il dito.
Fai pratica con i movimenti e poi passa alla fase operativa di disegno, imparando ad utilizzare gli strumenti attraverso il disegno di una semplice casetta da stampare in 3D!
Se sei interessato a vedere alcuni dei progetti realizzabili con Tinkercad (e stampanti 3D) visita il sito di Hi-Storia