Pieni, vuoti e gruppi: creare ingressi e nicchie
Nella scorsa lezione hai appreso come inserire correttamente una finestra circolare, utilizzando il righello per posizionarla con esattezza. In questa lezione lavorerai sui concetti di pieni e di vuoti, per rendere le finestre “scavate” e non più in rilievo.
Finestre e ingresso come vuoti
Attualmente tutte le aperture (ingresso e finestre) sono trattati come solidi che emergono dal parallelepipedo. Per guadagnare in realismo, devi trasformare queste sporgenze in “vuoti”, come nell’animazione sottostante.
Vuoti
Cliccando su un qualsiasi solido ed aprendo il pannello “Forma” (sulla sinistra), avrai notato che sono presenti due icone circolari: una indicata dal testo Solido, con un cerchio del colore del solido; accanto, a destra, c’è un cerchio con striscie diagonali grigie, con il testo Vuoto. Questa seconda opzione permette di impostare una figura come vuota. Prova con la finestra di sinistra: clicca sul parallelepipedo blu, apri il pannello Forma e clicca sull’icona circolare “Vuoto”.
Hai impostato il solido come “vuoto”. Noterai anche una differenza estetica, poiché la finestra apparirà semitrasparente. Ricorda che questo non significa che il parallelepipedo è un solido vuoto all’interno, come se fosse una scatola. Impostandolo come vuoto, il solido smette di essere un volume “tangibile”; diventa un parallelepipedo che rappresenta un vuoto e che può essere sottratto ad un altra figura. Approfondirai questo argomento nell’ultima parte di questa lezione.
Creiamo il gruppo di finestre
Poiché ci interessa lavorare su tutte le finestre, creiamo un gruppo che includa tutte le finestre. In questo caso, il rettangolo di selezione che hai usato nella lezione 3.1 non è adatto, perché includerersti anche il parallelepipedo rosso. Hai bisogno di una selezione multipla con click. Clicca sul primo solido; poi, mantenendo premuto il tasto shift della tastiera, clicca sulla seconda e sulla terza finestra. Dopo aver cliccato sull’ultimo solido, puoi rilasciare il tasto shift.
Quando hai selezionato tutti e tre i solidi, puoi cliccare sul tasto Raggruppa (Group ) nel menù in alto.
Raggruppando vari solidi, creerai un nuovo solido che comprende tutte e tre le figure. Le proprietà del gruppo saranno quindi ereditate da ogni elemento che lo compone. Seleziona una delle tre figure e clicca su “Vuoto”: noterai che ognuna delle tre finestre apparirà come un vuoto.
Sposta per inserire nel parallelepipedo
Come detto, il vuoto non è da intendere come un solido vuoto al suo interno, ma come un volume che può sottrarsi ad un altro. In pratica, un volume che “scava” un secondo volume. Attualmente, le finestre sono affiancate al parallelepipedo rosso. Hai bisogno che le finestre invece intersechino il parallelepipedo, cioè che una parte (o la totalità) delle finestre sia all’interno del parallelepipedo così da “scavarlo”.
Spostiamo le finestre per intersecarle con il parallelepipedo, usando le quattro frecce della tastiera per essere più preciso. Posizionati con un inquadratura frontale, poi seleziona una delle finestre (e quindi il gruppo) e clicca quattro volte sulla freccia in alto per spostare le finestre di 4 millimetri. Per maggiori dettagli sull’uso della tastiera negli spostamenti, consulta la lezione sugli spostamenti.
Raggruppare
Manca poco: hai bisogno di finalizzare il vuoto, definendo quali solidi dovranno essere “scavati”. Cioè, devi selezionare sia il parallelepipedo rosso (che sarà scavato) che il gruppo di finestre (che scaverà il parallelepipedo rosso). Immaginala come un’operazione logico-matematica: il minuendo è il grosso parallelepipedo rosso, il sottraendo è la forma che raggruppa le finestre.
Come già fatto con le finestre, clicca sulle due forme tenendo premuto il tasto shift, e poi clicca sul tasto raggruppa.
Vedrai che dopo qualche secondo, il parallelepipedo rosso diventerà “scavato”, e le finestre appariranno effettivamente come buchi rettangolari sul solido della casa. Ben fatto! Ricorda che in alternativa all’uso del testo shift, puoi anche usare il rettangolo di selezione che hai visto nella relativa lezione.
Se hai bisogno di effettuare modifiche alle singole parti, tieni conto che puoi “smontare” in qualsiasi momento il gruppo, cliccando sul tasto Separa (Ungroup ), posizionato accanto al tasto Raggruppa.
Abbiamo impostato come vuoti solo le finestre, ma abbiamo lasciato la porta come solido pieno. Scegli tu se preferisci avere un portone solido, oppure un ingresso scavato! Nel secondo caso, applica alla porta un’operazione simile a quella fatta per le finestre.
Nella didattica: pieni e vuoti come operazioni logiche e matematiche
Come hai avuto modo di vedere, questa attività introduce alle operazioni di addizione e sottrazione, visti dal punto di vista logico e geometrico anziché aritmetico. Un solido pieno rappresenta un elemento positivo (1), un solido vuoto rappresenta un elemento negativo (0). L’attività è utile anche per visualizzare le operazioni tra insiemi. Queste operazioni sono chiamate anche operazioni booleane e nei software avanzati di modellazione 3D sono ampiamente utilizzate. Inoltre nei modellatori avanzati sono presenti diversi operatori logici-booleani. Nnella schermata sottostante, realizzata utilizzando il software Blender, puoi vedere tre operazioni. Da sinistra a destra: addizione, intersezione e sottrazione. Un corso su Blender per la didattica sarà presto disponibile su questa piattaforma.