Registrazione e login
TinkerCAD è un software cloud che non necessità alcuna installazione. Per utilizzare TinkerCAD, dovrai creare un proprio account e fare accesso con esso, proprio come accade per altre piattaforme web come Facebook o Gmail. L’Url del software è www.tinkercad.com. Ad un primo accesso, TinkerCAD si presenta come in questa schermata:
In alto a destra abbiamo i due pulsanti che permettono la registrazione (creazione dell’account) e l’accesso al nostro account.
Registrazione
Se non avete mai effettuato la registrazione su TinkerCAD, il primo passo è creare il proprio account. Cliccate sul pulsante ISCRIVITI (SIGN UP per i browser con impostata la lingua inglese come predefinita). Troverai il pulsante nell’angolo superiore destro della home page. Nella prima schermata dovrai inserire il tuo Paese di residenza e la data di nascita; cliccando su avanti dovrai inserire a) l’indirizzo email con il quale vorrai effettuare l’accesso, b) la password per l’accesso e c) accettare Termini e Privacy.
Note importanti:
- La password richiesta non è la password del tuo indirizzo email, bensì la password con cui vuoi effettuare l’accesso all’account TinkerCAD. Anzi, per questioni di sicurezza consigliamo sempre di utilizzare password differenti rispetto a quelle utilizzate per l’email o per altri servizi web.
- Inserisci un indirizzo email di cui ricordi bene le credenziali, in quanto l’email servirà inizialmente ad approvare l’account, e in futuro sarà il canale ripristinare l’account nel caso in cui smarrirai tua password. Può essere utile utilizzare un indirizzo email con il quale hai effettuato la registrazione su Facebook o Gmail, poiché potrai usare i social per accedere più velocemente al tuo account.
Il passo finale sarà accedere alla tua casella email e confermare l’iscrizione. Il processo di registrazione è una tantum, una volta creato il proprio account non è necessario registrarne di nuovi ma semplicemente effettuare l’accesso con nome utente e password precedentemente inseriti.
Accesso
Per iniziare a lavorare con TinkerCAD è necessario fare accesso con l’account che hai appena creato. Cliccate sul pulsante ACCEDI (SIGN IN per i browser con impostata la lingua inglese come predefinita). Troverai il pulsante nell’angolo superiore destro della home page. Per accedere al tuo account devi inserire prima l’indirizzo email (con cui hai effettuato la registrazione) e successivamente la password. Nella schermata della password, spuntando l’opzione “Mantieni accesso”, hai la possibilità di tenere il tuo account aperto anche se chiuderai il browser (quindi sarà più veloce il tuo prossimo accesso, che non necessiterà l’inserimento dei dati, ma al tempo stesso sarà disponibile anche ad altri soggetti che accederanno a quel computer).
Accesso con i social network (opzionale)
Opzionale: TinkerCAD dà anche la possibilità di effettuare l’accesso tramite un social network a cui sei iscritto. Se non sei interessato a questa funzionalità puoi saltare questi due paragrafi. Nella schermata dove è presente il form di inserimento email è disponibile anche un link con dicitura “o accedi con provider di social network”. Cliccando, aprirai una lista di pulsanti relativa alle quattro piattaforme web abilitate: Facebook, Google, Yahoo e Microsoft.
Cliccando su una delle icone, verrai rimandato alla tua pagina social, che connetterà in automatico l’account TinkerCAD, senza richiedere la password. Per la prima volta che si effettuerà questa operazione, la piattaforma social che hai selezionato ti richiederà una autorizzazione. Ad esempio su Facebook comparirà una schermata come questa:
Account in classe
Nel contesto scolastico, ed in particolar modo in classi con alunni minorenni o che hanno meno di 12 anni, è necessario prendere accorgimenti per dare un accesso ad ogni studente. Le strade per abilitare tutti gli allievi per una lezione in classe sono tre:
- Creare un account per ogni allievo: è l’opzione classica per attivare un account, ma non sempre in un contesto scolastico può essere la strada più efficace. Infatti, per gli utenti minorenni, dovremo inserire l’indirizzo email dei genitori, che dovranno approvare l’iscrizione. Fino a quando un genitore non effettuerà l’approvazione (accedendo all’email inviata da TinkerCAD e cliccando sul link di approvazione) l’account avrà funzionalità limitate. Questo significa che, in un corso strutturato, precedentemente alla prima lezione va effettuata una richiesta di iscrizione ai genitori dei partecipanti al corso. Per esperienza, non sempre tutti gli alunni arrivano con account registrati, quindi consigliamo anche di valutare l’opzione di “account condiviso”. Teniamo conto che la registrazione di alunni minorenni non potrà esse
- Creare un account condiviso: precedentemente alla lezione, il docente può creare un account “di classe”. Contestualmente alla creazione dell’account di TinkerCAD, potremmo anche creare un indirizzo email ad hoc. Nei workshop brevi (2 ore introduttive al software) utilizziamo sempre questa opzione. Nei corsi chiediamo ai genitori di iscrivere il proprio figlio a TinkerCAD, ma temporaneamente utilizzare l’account condiviso per chi non ha un account. L’account condiviso è una soluzione per iniziare a lavorare subito a TinkerCAD, ma presenta un problema concreto: ogni alunno ha la possibilità di modificare i lavori di altri alunni, senza avere nemmeno la tracciabilità di Google Drive (dove si sa chi sta modificando cosa).
- Creare una serie di account “studenti”: è una nuova funzionalità messa a disposizione da TinkerCAD, che permette l’attivazione di account per studenti, in cui il docente ha la possibilità di accedere e monitorare i contenuti prodotti. L’email dei genitori sarà comunque necessaria per l’attivazione, e verrà utilizzata per le comunicazioni di TinkerCAD. Questa modalità è accessibile dalla voce INSEGNA nel menù in alto (TEACH per chi ha il browser in inglese). Approfondiremo questa modalità in una apposita lezione.
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Uso scolastico