Usa il righello per una finestra circolare perfettamente centrata
Nella scorsa lezione hai creato il tetto, modificando il piano di lavoro originario. Adesso inserirai la finestra circolare posizionata tra le due finestre. Ragioneremo sul solido adatto, lavoreremo di nuovo sul piano di lavoro e utilizzeremo il righello per posizionare perfettamente al centro la finestra.
Scegliamo il giusto solido
Tinkercad utilizza un sistema di librerie in cui i solidi sono già preimpostati. Pertanto scegliere il giusto solido è una delle operazioni più importanti. Guarda la bozza di lavoro qui accanto e osserva la finestra circolare azzurra, in mezzo alle due finestre rettangolari. Quale solido utilizzeresti? Potresti pensare che il solido corretto è una sfera, ma per realizzare correttamente una finestra circolare è necessario un cilindro, con una altezza molto contenuta. Ovviamente se inseriamo un cilindro nel piano di lavoro, avremo il problema di avere un cilindro in cui la faccia circolare punta verso l’alto.
Una soluzione è quella di cambiare il piano di lavoro sulla facciata frontale del parallelepipedo. Come puoi notare, il piano di lavoro non deve necessariamente posizionarsi parallelamente a quello originale, ma può essere anche verticale, o diagonale.
Trascina il piano di lavoro sulla facciata frontale (o usa il tasto W). Noterai che il piano di lavoro, color arancio, diventa verticale. Poi seleziona il cilindro dalla Libreria forme (il pannello a destra) e trascinalo sul piano di lavoro, sul parallelepipedo.
Ridimensiona il cilindro
Impostiamo le seguenti misure per ottenere una dimensione corretta:
- diametro: 4 mm;
- altezza: 3 mm;
Ricorda che su Tinkercad devi impostare 3 dimensioni, quindi i mm di diametro devono essere inseriti sia in lunghezza che in larghezza.
Usare un righello e lo snap per centrare perfettamente la finestra
Tinkercad mette a disposizione lo strumento righello per misurare esattamente le distanze di un solido rispetto ad un punto prestabilito. Per attivare il righello, clicca sul pulsante Righello in alto a destra e trascinalo sul piano di lavoro. Nel caso della finestra, trascina il righello nell’angolo in alto a sinistra della facciata frontale del parallelepipedo.
Per visualizzare le distanze, clicca sul solido da misurare, ovvero il cilindro arancio. Come con il piano di lavoro, il righello può essere attivato con la tastiera, usando il tasto R.
Compariranno delle frecce verdi e frecce blu. Le frecce blu corrispondono alle dimensioni del solido selezionato (nel tuo caso, il cilidro). Accanto alle frecce blu vedrai i valori che hai inserito precentemente, cioè 4mm x 4mm x 3mm. In verde puoi notare le distanze relative al punto che hai selezionato come origine del righello. In questa schermata puoi notare, accanto alle frecce verdi, i valori di -20mm , 35mm e 0mm, ma è probabile che nel tuo disegno avrai del valori differenti, in base a dove hai posizionato inizialmente il cilindro.
Innanzitutto posiziona correttamente la distanza tra il cilindro e la parte alta del parallelepipedo. Il cilindro dovrà essere distante 2 mm dal bordo superiore. Poichè il cilidro è lungo 4mm, la distanza dal righello sarà di:
4+2= 6mm
6 millimetri verso il basso, quindi -6. Arriva al valore -6 spostando il cilindro. Usa i tasti freccia alto o basso della tastiera per fare spostamenti precisi.
Operazione simile per la lunghezza. Tenendo conto che il parallelepipedo è lungo 50mm e il cilindro 4mm, per tovare la distanza dal righello:
(50-4)/2= 23mm
Abbiamo bisogno di una distanza di 23 mm. Arriva al valore 23 spostando il cilindro. Usa i tasti freccia sinistra o destra della tastiera per fare spostamenti precisi.
Complimenti, hai posizionato correttamente la finestra circolare! Concludi l’attività tornando al piano di lavoro originale (se non ricordi come fare, consulta l’apposita lezione) e eliminando il righello, cliccando sul tasto X posizionato accanto al righello. Se passi con il mouse sopra l’icona con la X, apparirà il testo “Chiudi righello”. Nota bene: al tasto X è presente un tasto con 3 linee orizzontali (tasto sandwich), con il quale hai la possibilità di spostare il righello.
Nella didattica: operazioni matematiche e punti mediani
Questa lezione richiede una conoscenza sulle operazioni matematiche e sulla ricerca di un punto mediano. Può essere quindi adatta ad una attività sul punto medio, così come non è adatta agli studenti più piccoli. Puoi valutare di ignorare il posizionamento esatto al centro, e scegliere di far inserire la finestra in una posizione approssimativamente centrale.