Ruotare un solido per creare alberi e rami
Nella scorsa lezione hai creato i vuoti per ottenenere finestre e porte. Adesso inizierai a decorare l’ambiente circostante, creando un paio di alberi.
Immaginare le figure
Tinkercad non è un software che permette il disegno CAD, ma che assembla solido pre-esistenti. Pertanto è importante utilizzare il pensiero analitico per immaginare di quali solidi di base può essere composta una figura più complessa. Nonostante le figure di base siano limitate, i risultati possono essere molto interessanti. Guarda come si può arrivare ad un albero, utilizzando solo cilindri e sfere!
Per ottenere risultati soddisfante è importante utilizzare un buon numero di solidi e comporre una struttura complessa. Utilizza un buon numero di sfere e poi raggruppale per formare una parte della chioma. Ricorda di usare la freccia conica che punta verso l’alto (o meglio, che punta perpendicolarmente al piano di lavoro) per alzare il solido, come appreso nella lezione sulle finestre.
Focalizziamoci sui rami. Come puoi notare, i cilindri non sono perpendicolari al piano, ma sono inclinati così da ottenere un effetto simile a rami di un albero. Hai bisogno di esplorare il comando di rotazione di un solido per ottenere questo effetto.
Ruotare un solido
Inserisci due cilindri sul piano di lavoro, accanto alla tua casetta. Per il primo cilindro impostiamo le seguenti misure:
- diametro: 10 mm;
- altezza: 20 mm;
Questo cilindro rappresenterà il tronco. Il secondo cilindro, il ramo, invece sarà grande:
- diametro: 5 mm;
- altezza: 15 mm;
Opzionalmente, puoi cambiare il colore dei due cilindri, cliccando sull’icona sferica Solido, nella tabella Forma, e scegliendo il colore che preferisci.
Adesso devi inclinare il cilindro più piccolo. Clicca sul cilindro del ramo e avvicinati con lo zoom. Noterai 3 frecce ad arco in prossimità del solido. Ruota la visuale per osservarle meglio. Se passi il mouse sopra una di esse, apparirà una figura circolare e il testo 0°.
Ognuna di queste frecce rappresenta il comando per ruotare un solido in ognuno dei tre assi di razione. Un solido in uno spazio tridimensionale può ruotare lungo tre assi. La figura circolare ci aiuta a capire lungo quale asse ruoterà il solido. Il numero cardinale rappresenta l’angolo di rotazione. Il solido ruoterà di un valore pari all’angolo inserito. Ruotiamo il nostro ramo. Clicca sul solido. Clicca sulla freccia curva che rappresenta l’asse parallelo alla facciata principale della casetta (guarda l’animazione in basso), poi clicca sul numero 0° e digita 30. Infine, premi il tasto INVIO.
Hai ruotato il ramo di 30°. La rotazione viene indicata anche nell’icona circolare dei gradi, con un’area rossa. In alternativa, puoi ruotare manualmente un solido, cliccando sulla freccia curva e poi trascinando il mouse verso destra o sinistra.
Osserva con attenzione l’animazione sopra questo testo. Nella rotazione manuale, puoi notare che la circonferenza che indica la rotazione diventa rossa in due sezioni distinte: all’esterno, dove sono presenti più lineette grigie, e all’interno. Con la rotazione esterna, puoi muoverti di 1 grado alla volta. Nella rotazione interna, puoi muoverti ogni 22.5° (quindi 22.5°, 45°, 67.5°, 90°, etc etc).
Per attivare la rotazione interna, devi tenere in cursore del mouse all’interno della circonferenza di rotazione (osserva la precedente animazione). Per quella esterna, devi rotare fuori dalla circonferenza.
Popola l’albero
Adesso che hai capito come funziona la rotazione, sposta il ramo e posizionalo ad una altezza verosimile. Aggiungi altri rami ed altri tronchi, e poi usa le sfere per creare le chiome. Arriva ad un disegno che ti soddisfa.
Nella didattica: gli angoli
Come per le altre attività di movimento sul piano di lavoro, questa attività è utile per approfondire concetti sui tre piani di uno spazio tridimensionale. Ma è soprattutto utile per la nozione geometrica di angolo.