Spostare e allineare due solidi: crea il portone
Nella scorsa lezione hai appreso come ridimensionare un solido, creando la base del bunkalow definito come prodotto finale del corso. In questa lezione imparerai a spostare un oggetto per iniziare a lavorare al primo dettaglio della casa, cioè un portone laterale.
Fino ad ora hai effettuato delle operazioni per spostare il punto di vista rispetto al piano di lavoro. In questa lezione e nella prossima invece sposterai e ruoterai alcuni solidi, che formeranno le decorazioni su uno dei quattro lati dell’abitazione. Nelle due lezioni creerai un ingresso, due finestre rettangolari e una finestra circolare.
Creiamo la porta
Prendi un cubo dalla Libreria forme (il pannello a destra) e trascinalo sul piano di lavoro, davanti al lato lungo. Trasforma il cubo in un parallelepipedo con delle dimensioni verosimili. Puoi seguire le seguenti misure:
- larghezza: 8 mm;
- profondità: 4 mm;
- altezza: 12 mm.
Per comodità, applicheremo alla porta un colore differente dalle mura. Nel Pannello Forma (accessibile quando un solido è selezionato) è presente un cerchio colorato (in rosso) con un bordo azzurro, indicato con il testo Solido. Questo significa che l’oggetto è attualmente un solido (pieno) ed è colorato di rosso. Per cambiare colore, clicca (o tocca) sul cerchio colorato. Aprirai un pannello con una palette di colori. Seleziona il colore marrone, in basso a destra. Questa operazione può essere effettuata su qualsiasi oggetto presente sul piano di lavoro.
Spostare un oggetto sul piano con il mouse
Se non l’hai fatto, seleziona il parallelepipedo marrone rappresentante la porta. Spostare un oggetto è estremamente semplice: basta effettuare un drag del mouse, ovvero cliccare sull’oggetto e trascinarlo fino alla posizione desiderata. Durante il primo click, è importante non cliccare su uno degli handler (quadrati bianchi o neri), altrimenti effettueremo un ridimensionamento. Durante lo spostamento sono rappresentati numericamente i valori del movimento sui due assi. Ad esempio, nella gif sottostante è stato effettuato uno spostamento di 10mm sulla lunghezza e 9mm sulla profondità. I valori, indicati con le frecce, sono chiamati anche quote nel linguaggio tecnico.
Se tieni premuto il tasto SHIFT mentre trascini un oggetto, bloccherai il movimento su uno dei due assi. Dovrai premere SHIFT subito dopo aver iniziato l’operazione di spostamento del solido.
Modificare i valori numerici delle quote
Come per le dimensioni, anche i valori numerici delle quote relative agli spostamenti possono essere modificati manualmente, ottenendo un metodo un metodo preciso per spostare i solidi sul piano di lavoro. Come visto mentre si sta spostando un solido, compariranno i valori dello spostamento, dentro dei rettangoli bianchi semitrasparenti. I valori numerici saranno visibili per qualche secondo. Clicca (o toccare) su un valore numerico per attivare la modifica, successivamente digita con la tastiera il nuovo valore e clicca su INVIO (oppure clicca in un punto senza solidi del piano di lavoro).
Spostare un oggetto sul piano con la tastiera
Oltre allo spostamento con il mouse, puoi spostare un oggetto anche utilizzando la tastiera del tuo computer, per la precisione con i quattro tasti freccia. Se non l’hai fatto, seleziona il parallelepipedo marrone rappresentante la porta; poi premi leggermente, una sola volta, una delle quattro frecce per spostare il solido. Come noterai, lo spostamento da tastiera è un operazione “di precisione”, in quanto sposta esattamente di 1 millimetro il solido. Se lo desideri, puoi fare anche spostamenti più ampi, premendo il tasto SHIFT mentre premi uno dei tasti freccia. Con il tasto SHIFT, gli spostamenti sono dieci volte più ampi, ovvero l’oggetto si sposterà di 1 centimetro.
Adesso dovrai collocare la porta a metà del parallelepipedo rosso. Posizionarlo manualmente è un operazione lunga. TinkerCAD offre uno strumento semplice ed efficace per allineare 2 oggetti.
Seleziona e allinea la porta
TinkerCAD permette, con il comando Allinea (Align in inglese) di allineare due o più solidi posti sul piano di lavoro. Il pulsante Allinea è posto nel Menù principale, sul lato destro, e normalmente il pulsante è disattivato (cioè è in grigio chiaro e non cliccabile). Questo perché, per essere attivo, è necessario selezionare almeno 2 oggetti.
Il tasto allinea è rappresentato da due rettangoli di differente lunghezza, con un segmento nero alla loro sinistra.
Per allineare tra di loro il portone e la base del bunkalow, devi selezionarli entrambi.
Come selezionare i due solidi
In azione da PC: Per posizionare un solido sul piano di lavoro, basta portare il cursore del mouse sopra l’icona del solido che desideri inserire, cliccare con il tasto sinistro sull’icona del solido, e tenere premuto mentre si trascina il solido fino al piano di lavoro. Prova a cliccare (con il tasto sinistro del mouse/trackpad) su un cubo e a trascinarlo sul piano, per creare la base della casa da cui generare le mura. L’operazione di trascinamento in in
Da PC, puoi selezionare più solidi in due modi differenti. Nel primo modo, devi creare un rettangolo di selezione che includa i solidi che vuoi coinvolgere nell’allineamento, nel nostro caso i due parallelepipedi. Per creare un rettangolo di selezione, clicca con il tasto sinistro in punto esterno ai due solidi e inizia a trascinare il mouse mentre tieni premuto (drag ). Inizierai a creare un rettangolo rosso tratteggiato. Dovrai fare in modo che il rettangolo contenga, anche in parte, gli elementi da allineare.
Rilasciando il tasto del mouse, noterai che la base della forma, delimitata dagli handlers bianchi, conterrà sia il rettangolo rosso che quello marrone. I rettangoli di selezione sono presenti in moltissimi altri software di disegno digitale. I rettangoli di selezione permettono una rapida selezione di più oggetti, ideali quando si vuole lavorare su un gran numero di elementi.
Un secondo metodo per selezionare più oggetti è cliccare su ognuno di essi mentre teniamo premuto il tasto SHIFT. Questo metodo è particolarmente indicato quando dobbiamo selezionare oggetti specifici inseriti in un gran numero di solidi, situazione nella quale il rettangolo di selezione andrebbe a toccare anche solidi che non vogliamo selezionare.
In azione da tablet: Per selezionare due solidi da tablet, devi toccare ogni solido in rapida successione. Tocca il parallelepipedo rosso della base e, subito dopo, tocca il parallelepipedo marrone del portone. Tra un tocco ed un altro deve passare meno di 1 secondo.
Come allineare (centralmente) i due solidi
Per allineare tra di loro dei solidi selezionati dovrai cliccare sul tasto allinea (adesso diventato nero ed utilizzabile) presente nella parte destra del menu principale. Attorno ai solidi selezionati, al posto degli handlers , compariranno dei cerchi neri. Sono presenti 9 cerchi, 3 per ogni asse (lunghezza, profondità, altezza) e rappresentano le diverse posizioni dell’allineamento. Ad esempio cliccando sul cerchio centrale sull’asse della lunghezza, i due elementi saranno allineati centralmente. Come puoi notare, se porti il cursore sopra a uno dei cerchi, senza cliccare, puoi visualizzare un’anteprima dell’allineamento che otterrai.
Per concludere l’operazione, clicca su un area libera del piano di lavoro. Nella prossima lezione, utilizzeremo lo strumento allinea (questa volta nelle posizioni laterali anziché in quella centrale) per allineare le finestre.