DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso “Minetest e Minecraft a scuola per raccontare il patrimonio culturale” è un’attività di e-learning per la realizzazione di un’attività di storia dell’arte e tecnologia con metodologia product-based. Apprenderai come usare Minetest, versione open-source di Minecraft, per la creazione di un monumento o un’ambientazione storica, integrando Minetest con modellatori 3D come Tinkercad, SketchUp o Blender. Potrai usare la procedura appresa anche con la piattaforma Minecraft di Microsoft. Inoltre, utilizzerai dei blocchi audio per inserire audio-guide in prossimità di alcuni elementi archittetonici. Le tracce audio saranno progettate, prodotte e registrate dagli studenti, utilizzando diversi strumenti per lo speakeraggio. Il corso è ideale per docenti che vogliono costruire un’unità d’apprendimento interdisciplinare che faccia convergere storia, arte e architettura con le tecnologie digitali e il disegno 3D.
PROPEDEUTICI AL CORSO
- Conoscenze di base sull’uso di software per la registrazione audio. Consigliato l’uso di Audacity.
CERTIFICATI
Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.
OBIETTIVI
- Comprendere il funzionamento di Minetest e degli ambienti di gioco voxel.
- Caricare un file 3D su Minetest.
- Inserire blocchi audio all’interno di un ambiente Minetest.
- Esportare e condividere un mondo su Minetest.
- Saper utilizzare integrazioni (mods) di Minetest per estendere le funzionalità del software.
- Creare un UDA (unità di apprendimento) su realtà virtuale e storia dell’architettura utilizzando Minetest.
Course Features
- Lecture 0
- Quiz 0
- Duration 8 ore
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes