Condivisione della conoscenza
In questa sezione troverai una serie di risorse di vario tipo: contenuti, guide, tutorial, software, files. Tutto il materiale presente nel progetto Edu è rilasciato con licenze open-source. L’open-source è un movimento che mira all’uso di licenze con cui i detentori dei diritti di uno strumento ne favorisce la modifica, lo studio, il riutilizzo e la redistribuzione. L’approccio aperto favorisce la creatività e la collaborazione, e democratizza gli strumenti digitali abbattendo le barriere in ingresso.
Il progetto Edu è sostenuto dal team di Hi-Storia, da Istituti scolastici, Musei, Università, Associazioni, studenti, docenti e professionisti che collaborano con Hi-Storia.
Rilasciando contenuti e software libero vogliamo dare il nostro contributo ad una maggior apertura, libertà e condivisione dell’infosfera.
Una delle criticità della websfera contemporanea è la presenza di giganti della Rete in posizioni di quasi-monopolisti. Come feudatari, controllano le strade digitali e impongono un pedaggio in termini di dati e privacy. La situazione può essere ribaltata acquistando il controllo delle infrastrutture. Se la statalizzazione dell’infrastruttura tecnologica è una strada pericolosa e probabilmente inefficiente, l’approccio open-source permette di democratizzare l’infrastruttura senza imbrigliarla con burocrazia e clientelismo. Non è facile pensare all’open-source come paradigma culturale di massa, in una società dove l’equilibrio tra proprietà privata della conoscenza e libera fruizione del sapere è sbilanciata verso la prima. Ma alcuni cambiamenti che fanno da contrappeso sono in atto, anche dovute al fallimento della conoscenza privata di fronte ad alcune sfide contemporanee.
“Se la tecnologia fosse stata proprietaria e sotto il mio totale controllo, probabilmente non sarebbe decollata. La decisione di rendere il web un sistema aperto fu necessaria per renderlo universale. Non puoi proporre qualcosa come uno spazio universale e al tempo stesso mantenere il controllo su di esso.”