Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
Il 2022 di Hi-Storia si apre con 7 nuovi percorsi laboratoriali di Hi-Storia, con attività di apprendimento di servizio (service learning) attraverso cui studentesse, studenti e docenti italiani e francesi lavoreranno sulla valorizzazione di 7 luoghi culturali del territorio che vivono. Sette progetti di Hi-Storia labs, quindi finalizzati alla produzione di audioguide tattili che permettono una fruizione di contenuti adatta sia a non vedenti che a normodotati. Ecco chi saranno i protagonisti delle nuove attività primaverili:
Il terzo dispositivo tattile per Nizza di Coalcit e College Vernier
Il Coalcit di Nizza ha avviato i lavori per il terzo dispositivo sul patrimonio culturale della Costa Azzurra. Dopo il Trofeo di Augusto a La Turbie e le terme romane di Cimiez, questa volta il soggetto sarà l’anfiteatro romano dell’antica città romana da cui nacque Nizza, Cemenelum. Un edificio geometricamente caratterizzato da elementi distribuiti su simmetrie radiali, e che permetterà quindi alle studentesse e studenti del College Vernier di Nizza di lavorare con particolari software di modellazione 3D che comporranno le figure attraverso il coding. Maggiori info tecniche sul nostro programma e sulla sezione edu.
E sempre il Coalcit di Nizza sarà protagonista di una attività di scambio tra studenti italiani e francesi, ma parleremo di questo percorso in un approfondimento dedicato. Per ora rimandiamo alla pagina del progetto nizzardo.
Presentazione del dispositivo tattile di Atri con I.I.S. Volta
Durante il lockdown l’I.I.S. Volta di Pescara ha proposto un corso di formazione docenti per la realizzazione di un dispositivo tattile della Basilica di Santa Maria Assunta di Atri, uno dei monumenti simbolo della Regione Abruzzo. In occasione dei Future Labs sarà presentato l’eccellente lavoro finale, che ha visto i docenti nella progettazione dei testi, registrazione con Audacity e modellazione 3D con Tinkercad.
AIGU Abruzzo e ITS “G. Marconi” di Penne per valorizzare due monumenti vestini
L’Associazione Italiana Giovani UNESCO porta avanti insieme all’Istituto Tecnico “Marconi” di Penne lo sviluppo di due dispositivi tattili in 3D, all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio vestino. Una classe del Marconi è al lavoro nella realizzazione di una riproduzione interattiva del Duomo di San Massimo di Penne, mentre una seconda classe è dedicata alla ricostruzione di una miniatura tattile dell’Abbazia di Santa Maria di Casanova a Villa Celiera, la prima delle cinque abbazie cistercensi in Abruzzo
L’Istituto comprensivo Imondi Romagnoli di Fabriano al lavoro sulla Pinacoteca civica
Da giovedì 10 febbraio studenti e docenti dell’IC “Imondi Romagnoli” di Fabriano sono protagonisti di un percorso per la valorizzazione della Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” di Fabriano, museo con più di 150 anni di storia, situata presso l’antico Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù. Gli studenti stanno lavorando attivamente alla creazione di contenuti dell’audioguida, che sarà inserita all’interno della riproduzione tattile stampata in 3D e realizzata durante le attività di marzo.
Piazza buozzi, il centro storico di Giulianova e chiesa di Santa Maria a Mare con gli studenti del Liceo Curie di Giulianova
Gli studenti del Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova continuano il lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città. Dopo aver realizzato una nuova traduzione per il dispositivo tattile del Duomo di San Flaviano (in lingua tedesca), si sono occupati della prima parte di un plastico dell’intero centro storico, che è partito dalla stampa dell’isolato attorno a Piazza Buozzi. Una volta completato, il plastico permetterà di contestualizzare nel tessuto urbano i dispositivi tattili già realizzati nei precedenti progetti. Sempre gli studenti del Curie completeranno il lavoro su Santa Maria a Mare, concludendo le formelle del portale dell’antica chiesa medievale.
Crediti immagini: Wikipedia(prima immagine Nizza, seconda immagine Nizza, prima immagine Duomo Penne, prima immagine Fabriano) e Hi-Storia (il resto delle immagini).