Gli ultimi dispositivi realizzati
In una comunità educante sempre più grande, studenti e docenti continuano a lavorare per rendere accessibile il proprio patrimonio culturale. Con i lavori della primavera-estate 2022 la comunità di Hi-Storia ha superato i 40 dispositivi realizzati tra Italia e Francia, ed ha come obiettivo arrivare a 50 manufatti per primavera 2023. Citiamo alcuni degli ultimi lavori realizzati.
Liceo Artistico Jacovitti – IISS Ettore Majorana di Termoli
Le studentesse e gli studenti del liceo artistico di Termoli hanno lavorato sulla facciata della Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, con particolare attenzione al gruppo scultoreo presente sulla facciata.
Il gruppo classe, supportato dai docenti del liceo Michele Carafa e Marilena Caruso e dagli esperti di Hi-Storia, hanno lavorato in ottica profondamente multidisciplinare: studenti dell’indirizzo di arti figurative hanno lavorato sia su software di modellazione organica (Sculptris) che con la modellazione dell’argilla per riprodurre le sculture più rilevanti. Gli allievi dell’indirizzo architettura si sono occupati della modellazione 3D con SketchUp e della programmazione di Arduino.
Il dispositivo finale sarà allestito nelle sale del museo diocesano.
Liceo Scientifico Curie di Giulianova
Gli allievi del Liceo Curie sono andati oltre ai monumenti tattili e stampa 3D. Alla fine dell’anno scolastico 21-22 hanno prodotto dei libri tattili interattivi, realizzati a partire da 4 layer di legno realizzati con taglio laser e rappresentanti i bassorilievi di un’importante chiesa medievale (Santa Maria a Mare), anche questi aumentati con circuito capacitivo ed audio.
Toccando ogni figura in rilievo, sarà possibile ascoltare la traccia audio di spiegazione, realizzata dagli studenti. Ogni libro mostra una serie di 5 bassorilievi.
I libri tattili saranno presentati in autunno, durante gli open-day scolastici.
Istituto Tecnico Statale “Marconi” di Penne / AIGU – Associazione Italiana Giovani per L’Unesco
L’AIGU – Associazione Italiana Giovani per L’Unesco e l’ente PsyPlus hanno coinvolto studentesse e studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Marconi” di Penne nel progetto “Una nuova veste per i vestini”.
Due i dispositivi tattili realizzati: una riproduzione tattile del Duomo di Penne, e una sull’abbazia di Santa Maria di Casanova a Villa Celiera.
Collège international Joseph Vernier di Nizza / Coalcit Nizza
Quest’anno la collaborazione con Vernier di Nizza e l’associazione Coalcit ha portato alla produzione di un dispositivo tattile sull’anfiteatro romano dell’antica città romana da cui nacque Nizza, Cemenelum. Un edificio geometricamente caratterizzato da elementi distribuiti su simmetrie radiali, e che ha permesso quindi alle studentesse e studenti del College Vernier di Nizza di lavorare con il coding con Tinkercad Codeblocks. Maggiori info tecniche sul nostro programma e sulla sezione edu.
Altri progetti
Oltre alle attività con gli studenti, il team di Hi-Storia è stato attivo in numerose attività di formazione docenti, alcune delle quali saranno approfondite per raccontarvi i prodotti realizzati dagli ottimi corsisti.
Infine gli autori di Hi-Storia sono stati coinvolti in un altro progetto editoriale che porterà contributi su STEAM e storia tra i banchi delle scuole medie per il prossimo anno.