Gli appunti iniziali degli studenti
Costruito tra il 70 e l’80 D.C.
È costruito in periferia per permettere anche alla gente di campagna di assistere agli spettacoli.
È di forma ovale, al centro c’è l’Arena e intorno, i gradini formano l’Anfiteatro.
Poteva contenere 4000 persone, il diametro è di 68 metri e la larghezza è di 57 metri. (Il Colosseo è 10 volte più grande)
Ci sono due entrate: entrata sud o Pompa da dove entrava il pubblico, e entrata nord da dove entravano i gladiatori.
All’esterno si possono vedere delle pietre “corvi”(corbeaux) che servivano da supporto per spiegare le vele che ricoprivano l’anfiteatro e che servivano a proteggere il pubblico da sole e pioggia.
Gli spettatori erano suddivisi in base alla loro casta sociale e ricchezza:
I ricchi, i magistrati, i senatori, le vestali erano nel primo rango, vicino all’arena. E c’era persino una loggia/palco sul lato sud est dell’anfiteatro.
I poveri erano più lontani e man mano che si saliva in altezza si trovava un pubblico sempre più povero….si finiva con gli schiavi e le donne.
Nell’Anfiteatro si svolgevano dei combattimenti tra gladiatori(non mortali, a meno che non era stato annunciato all’inizio che si sarebbe trattato di un combattimento mortale) o tra animali(in quello di Cimiez non ne siamo sicuri perché non sono stati ritrovati luoghi che ospitavano animali. Si suppone..) e serviva anche per gli allenamenti dei gladiatori stessi.
I combattimenti erano degli spettacoli e solo una piccola percentuale di gladiatori moriva (3%). Ogni gladiatore aveva un maestro che l’allenava ed era di proprietà di un ricco Signore.
Erano gladiatori: gli schiavi, i prigionieri di guerra, i criminali di tutte le popolazioni.
Erano degli sportivi che potevano diventare ricchi e famosi ma rimanevano di una casta sociale bassa.
I combattimenti non duravano più di 10/15 minuti ed erano diretti da un arbitro. I gladiatori non sceglievano un’armatura prima del combattimento ma avevano ognuno un ruolo preciso:
- PROVOCATOR: era un gladiatore debuttante e poteva combattere solo con un altro Provocator. Aveva un grande scudo, un elmo, un pugnale, un proteggi tibia per la gamba sinistra.